Diversi appuntamenti per APC – Aziende per la Cultura, il progetto ospitato da varie città italiane
Giovanna Corsale – Per Massimo Gerardo Carrese, alias fantasiologo, si chiude un ciclo importantissimo della sua carriera di studioso di immaginazione e fantasia. Un tour iniziato lo scorso 9 aprile, che lo ha messo in contatto con pubblici eterogenei per età e grado di istruzione, principlamente nella sua Campania iniziando da Caserta, ma non sono mancate le tappe in altre città italiane, quali Milano, Campobasso, Mantova.
Finalità del corso quello di formare sulle due facoltà che sono per lui oggetto di approfondimento a livello universitario, in base alla sua esperienza di storia e caratteristiche delle due facoltà umane, attraverso un coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Gli incontri del progetto APC – Aziende per la Cultura si sono articolate secondo i criteri di quelle che il fantasiologo ama definire “performance interattive”, catturando l’attenzione e la curiosità di circa 200 persone, tra insegnanti, studenti, professionisti e semplici curiosi. La fattibilità dell’iniziativa è stata garantita dal contributo delle aziende aderenti, tra cui 3 casertane: Tenuta San Bartolomeo, Gruppo D’Abbraccio e Agriturismo Le Campestre. Come Massimo ha precisato in ogni confronto, il sostegno da parte delle imprese non è stato finalizzato a nessun intento pubblicitario, quanto invece alla volontà di portare a conoscenza dei presenti l’esperienza creativa che soggiace alla loro attività economica.
Il percorso portato avanti dal fantasiologo ha avuto una buona risonanza anche sul web, considerato il significativo numero delle visite alla pagina facebook del fantasiologo, incentrato sull’importanza che fantasia e immaginazione hanno nel quotidiano per ogni individuo, colte nell’ampio spettro disciplinare che entrambe implicano.