Domenica 4 dicembre alle 16.30, la Libreria “Che Storia” di Caserta ospiterà ancora un incontro formativo-esperienziale dal titolo Fantasia, immaginazione, creatività: Bruno Murani e Gianni Rodari a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, e con il contributo del Gruppo D’Abbraccio di Ruviano.
L’incontro è dedicato al concetto di “gioco” sposato da Bruno Munari e Gianni Rodari, colti nella prospettiva fantasiologica.
Il fantasiologo si soffermerà sulle differenze esistenti tra fantasia, immaginazione e creatività, così come sono state esplorate dai due autori, insieme alle possibili implicazioni connesse a tali facoltà.
I partecipanti saranno protagonisti di una performance interattiva, com’è nello stile del fantasiologo Carrese, mediante esercizi, dimostrazioni pratiche e riflessioni, proponendo così quello che è il pensiero ludico e gioioso degli stessi Rodari e Murani.
L’appuntamento del 4 dicembre inaugura la seconda edizione del percorso Aziende per la Cultura, dopo il successo della precedente terminata lo scorso mese di giugno, con il sostegno di imprenditori e artigiani del Casertano. Il percorso fantasiologico ha permesso allo studioso di San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, di condurre ben 12 appuntamenti in zone diverse d’Italia (Campania, Molise, Toscana, Lombardia), coinvolgendo librerie, scuole e associazioni culturali, per un totale di oltre 200 iscritti. L’ottima riuscita del progetto è stato anche argomento di numerosi articoli giornalistici apparsi su giornali locali e nazionali.
Per prender parte all’incontro, rivolto anche ai ragazzi dai 16 anni in poi, è richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti telefonici della Libreria “Che Storia”: 3889280981 oppure 08231971082.
Caserta. Il gioco secondo Munari e Rodari, incontro col fantasiologo Carrese
L'incontro si terrà presso la Libreria "Che Storia" di Caserta, domenica 4 dicembre