Di sicuro esiste l’imprevisto; ma sulla prevedibilità dei fenomeni ci sarebbe molto da dire.
Poche ore di pioggia ininterrotta per provocare l’ennesimo allagamento annunciato. Torniamo ai confini tra Alvignano e Caiazzo, in località Miglio 25, su un fondamentale tratto viario, dove hanno sede 4 attività commerciali (un panificio nella vicina località Pratillo e diversi caseifici nel circondario) per trovare la nuova interruzione del traffico a causa dello straripamento del Rivo Tella.
Bellezza del paesaggio che puntualmente difendimi e vantiamo deve corrispondere a tutela altrimenti il rischio è quello di mettere puntualmente in mostra il “fenomeno” e i suoi danni senza tener conto di una carenza, di una debolezza causata dalla mancata prevenzione all’intero sistema idrogeografico del territorio.
Interruzione anche per la linea ferroviaria Piedimonte Matese – Napoli per uno smottamento del terreno avvenuto in prossimità della stazione di San Marco nel comune di Dragoni: il terreno venuto giù da una parete che costeggia la linea ferrata ha ricoperto le rotaie.
Sempre ad Alvignano, in località Fraolise, su una delle strade in direzione Ruviano, ancora allagamenti a causa dell’abbondanza del medesimo torrente Tella, affluente del Volturno.