Armando Pepe – Lo scorso 21 febbraio il Liceo G. Galilei ha partecipato, con alcuni alunni della classe III C dell’indirizzo scientifico, alla selezione regionale del Debate – Campania, che si è svolta presso il Seminario vescovile di Nola (NA).
Il Debate è un innovativo metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore ed una contro, su di un tema assegnato, in modo che prevalga chi usa argomentazioni migliori e più probanti.
Il Debate (discussione), sia pure molto in voga nella cultura anglosassone anche nella variante dell’ Hard Talk, affonda le proprie radici nella classicità, come la retorica ateniese, la suasoria romana e la disputatio medievale.
Tale modalità consente di sviluppare negli studenti capacità di argomentazione, significative abilità analitiche, critiche e comunicative, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica.
Nella competizione si sono confrontate 22 squadre, provenienti da scuole secondarie di II° grado dell’intera regione. La squadra vincitrice rappresenterà la Campania nelle Olimpiadi Nazionali di Debate 2020. Gli alunni del Liceo G. Galilei, guidati dal coach, prof.ssa Maria Santoro, hanno riscosso plausi e lusinghieri apprezzamenti da parte dei giudici di gara.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Bernarda De Girolamo, è sensibile a una sempre più marcata innovazione metodologica che possa implementare lo sviluppo delle competenze trasversali in tutti gli alunni del Liceo Galilei.