L’Associazione Storica del Medio Volturno si prepara a presentare il suo Annuario 2011. L’evento ha già una data: si terrà l’11 febbraio nella sede di via Sorgente a Piedimonte Matese alle ore 17, e come sempre attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati di storia, ma non solo, che seguono le attività della rinomata associazione matesina, punto di riferimento, con la sua periodica pubblicazione, di tutti gli studiosi del territorio. E dunque, il libro sarà presentato dal presidente Pasquale Simonelli nella Sala Minerva, che di recente ha scansato un rischio di cedimento strutturale su cui si è prontamente intervenuti. Diversi i nomi che compaiono tra le pagine dell’Annuario diviso in due sezioni (Studi e ricerche, Cronache e spigolature), tra cui:
Alberico Boiano: “Conflitto a fuoco con la banda di Padre Santo sulle rive del lago Matese”
Attilio Costarella: “Pietro Romagnoli: dalla proclamazione del governo provvisorio a primo sindaco di Piedimonte dell’Italia unita”
Daniele Ferraiuolo: “Per un’edizione delle pergamene dell’Associazione Storica del Medio Volturno. Dati preliminari e prospettive di ricerca”
Alfredo Fontanella: “Per una storia di Piedimonte in età medievale”
Giovanni Guadagno: ” L’avvento del fascismo ad Alife (1922-1926)”
Gianni Parisi: “Scolastica De Crescenzo nei ricordi di Gianni Parisi. Annamaria Ventriglia: S.E. Rev.ma Mons. Gabriele Ventriglia vescovo di Crotone (Cz) e Caiazzo (Ce)”
Alessandro Parisi: “S. Angelo-Raviscanina-Profumo di santi” nel tenitorio ritrovato. S Pietro papa Celestino V. L’immagine della realizzazione scultorea di Alessandro Parisi”
Pasquale Simonelli: “La Provincia di Benevento, l’antico distretto di Piedimonte e i paradossi della storia”
Gino Tino: “La liberazione del Mezzogiorno e l’incontro di Teano”