Il Manuale del Regolamento 4 agosto 2011 n.5 di attuazione della L.R. 16/2004
Progettare il futuro della Campania utilizzando strumenti di comunicazione interattiva in grado di raggiungere capillarmente gli enti locali, gli addetti ai lavori, i cittadini. Questo l’obiettivo dei “Quaderni del Governo del Territorio” che esordisce con un numero monotematico per diffondere ulteriormente il “Manuale operativo del Regolamento 4 agosto 2011 n. 5 di attuazione della Legge Regionale 16/2004 in materia di governo del territorio” già a disposizione dei 551 Comuni della Campania dai primi di dicembre 2011. La pubblicazione, curata dall’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio, sarà presentata agli organi di stampa lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 12,30 in sala Giunta dall’assessore al ramo Marcello Taglialatela, dall’assessore agli Enti locali, Pasquale Sommese, dal presidente dell’Anci Campania,Vincenzo Cuomo, dal presidente dell’Inu Campania, Roberto Gerundo.
Con la pubblicazione dei Quaderni del Governo del Territorio, la Regione Campania inaugura una nuova modalità di accompagnamento e sostegno agli Enti locali nell’espletamento delle attività amministrative di loro competenza. I Quaderni del Governo del Territorio possono diventare un utile strumento di lavoro, in grado di indirizzare e aiutare a risolvere le problematiche concrete con le quali si confrontano le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori del settore, nell’ambito della pianificazione urbanistica ed, in generale, della gestione del territorio. L’obiettivo è quello di approfondire le implicazioni operative della normativa di volta in volta oggetto di studio, offrendo alle Amministrazioni interessate un modello interpretativo coerente con le finalità di chiarezza e semplificazione della norma. Questo primo Quaderno pubblica il “Manuale operativo del Regolamento 4 agosto 2011 n. 5 di attuazione della L.R. 16/2004 in materia di governo del territorio”. Il Manuale contiene indicazioni di carattere operativo sull’applicazione delle norme procedimentali introdotte dal regolamento e consente di visualizzare schematicamente le nuove procedure e di individuare agevolmente i tempi, le azioni, i provvedimenti, le competenze ed i contenuti progettuali di ciascuna fase del processo di formazione ed approvazione dei piani urbanistici. Durante la fase di redazione, è stato condiviso con gli operatori del settore nel corso di un convegno pubblico organizzato con l’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Campania (INU) e con l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), al quale hanno partecipato Comuni, Province ed esponenti del mondo accademico, fornendo valide osservazioni e spunti di riflessione, utilizzati nella stesura finale.
In quest’ottica, il Manuale continuerà ad essere aggiornato periodicamente, anche alla luce dei riscontri applicativi e dei contributi che le stesse amministrazioni locali sono chiamate fin d’ora ad evidenziare. (www.regione.campania.it)