Home Territorio Magliocca, assoluzione "perché il fatto non sussite"

Magliocca, assoluzione "perché il fatto non sussite"

564
0

L’ex sindaco di Pignataro Maggiore scagionato dalle accuse: il Gup del Tribunale di Napoli lo assolve con formula piena.

Giorgio Magliocca assolto con formula piena dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, per non aver commesso il fatto: questa la decisione del giudice dell’udienza preliminare Eduardo De Gregorio, emessa oggi 20 Febbraio 2012 dal Tribunale di Napoli. Assoluzione piena, dunque, per l’ex sindaco di Pignataro Maggiore, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e omissione in atti d’ufficio, con l’aggravante di aver favorito il clan Lubrano-Ligato, ma adesso assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Il gup, infatti, non ha ritenuto sufficientemente provate le accuse del pm distrettuale antimafia. Come si ricorderà, già il Tribunale del Riesame aveva definitivamente rimesso in libertà l’ex sindaco di Pignataro Maggiore, Giorgio Magliocca sul finire del mese di gennaio di quest’anno: per i giudici della libertà – infatti – non sussistevano più i gravi indizi di colpevolezza, essendo stato demolito così l’impianto accusatorio ed escluso l’accordo politico-mafioso tra il clan e l’esponente del Pdl.

Da mercoledì 25 gennaio, dunque, Giorgio Magliocca, ex collaboratore del sindaco di Roma Gianni Alemanno ed ex sindaco di Pignataro Maggiore, è ritornato alla libertà. A Giorgio Magliocca erano stati applicati, invece, gli arresti domiciliari alla fine di novembre del 2011, sempre su istanza del difensore Mauro Iodice, che aveva chiesto, appunto, un’attenuazione delle misure da stato di detenzione in carcere a detenzione domiciliare. Ora che le accuse sono state definitivamente smontate con la pronuncia del Gup del Tribunale di Napoli, si attendono dispositivo e motivazioni. Inutile sottolineare che il caso Magliocca è destinato a far discutere e a diventare una pietra miliare circa la fondatezza – infondatezza delle accuse mosse nei confronti di un esponente politico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.