Home Territorio Finanziamenti per i musei della Campania

Finanziamenti per i musei della Campania

832
0

Scuole, associazioni ed enti ecclesiali i beneficiari della proposta

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania il Decreto Dirigenziale (n.24 del 21 febbraio 2012) l’ Avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno degli interventi, delle attività, e servizi finalizzati allo sviluppo, promozione e valorizzazione dei musei e delle raccolte di ente locale e di interesse locale. Anno finanziario 2012”. Si tratta di un intervento finanziario dell Regione Campania che mira al potenziamento delle strutture e della fruibilità dei servizi museali presenti sul territorio regionale. Potranno beneficiare del contributo previsto gli enti locali e i soggetti giuridici senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici e istituti scolastici) titolari di musei e raccolte museali che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’interesse regionale (ai sensi dell’art. 4 della L.R.12/05) entro la data di scadenza del  bando prevista per il 25 marzo 2012; i sistemi museali, tramite il rappresentante legale dell’ente capofila, costituiti ai sensi dell’art. 6 della L.R. 12/05; i soggetti giuridici senza scopo di lucro, escluse le persone fisiche, titolari e non titolari di musei e/o raccolte museali, per le iniziative di cui al successivo art. 5 co. 2.
La partecipazione al bando è vincolata alla scelta di una sola voce di spesa a scelta tra consolidamento, adeguamento e manutenzione degli immobili; sostegno al funzionamento e allo sviluppo dei sistemi museali; documentazione e catalogazione del patrimonio museale; formazione e aggiornamento del personale dei musei; progetti di attività di promozione e di valorizzazione del patrimonio museale; attività di didattica museale e di educazione al patrimonio culturale, con particolare riferimento alla promozione e alla fruizione del territorio tramite la conoscenza del patrimonio museale. Sono ammissibili al finanziamento anche proposte di convegni ed eventi legati alla promozione del patrimonio museale. I diversi budget messi a disposizione copriranno fino a 40.000,00 euro di spesa. Sarà un punteggio a decretare l’ammissibilità al finanziamento, assegnato in base ai criteri che tengono conto dei tempi di realizzazione del progetto, la disponibilità di personale, gli orari di apertura al pubblico, il grado di innovazioni nei servizi al pubblico, etc.

L’allegato A – con le notizie dettagliate – e la domanda di partecipazione sono disponibili in formato Pdf sul sito www.regione.campania.it (BURC)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.