Home Attualità Parco del Matese, domani il passaggio di consegne

Parco del Matese, domani il passaggio di consegne

719
0

Umberto De Nicola da domani sarà la nuova guida dell’Ente.
Pino Falco risponde all’ex presidente Scialla anche da Facebook

Domani (giovedì) alle 9.00 presso la sede dell’ente Parco Regionale del Matese il passaggio di consegne tra Pino Falco e il nuovo Presidente Umberto De Nicola, nominato su impulso del presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano. IL dirigente del settore Ambiente e Parchi della Regione ha firmato lo scorso venerdì il decreto che conferisce l’incarico a De Nicola, che va così a sostituire il presidente uscente Giuseppe Falco, in carica alla guida dell’Ente dal febbraio 2010. Nel pomeriggio di domani avrà luogo il passaggio di consegne nella sede del Parco a San Potito Sannitico, e dunque si potrà dire ufficilamente aperto il mandato nel nuovo presidente.
Nonostante il decreto di nomina, la questione dei nuovi vertici campani non sembra però essere giunta ad una conclusione. Già si parla di probabili ricorsi al Tar da parte dei presidenti uscenti di Parchi e riserve naturali campani. E inoltre c’è una un’interrogazione che approderà in Consiglio Regionale arrivata dal consigliere del Pd Umberto Del Basso De Caro ( di cui abbiamo parliato in questo articolo) il quale non convinto delle leggittimità delle procedure seguite dalla Giunta caldoro, ha chiesto  di conoscere  le motivazioni alla base delle nuove nomine, parlando di “un iter illegittimo di cui alle delibere n. 543 del 16/07/2010, n. 729 del 06/12/2011 e n. 15 del 9/2/2012″ e di“falso in atto pubblico”.
Intanto fa notizia in queste ore il post di Pino Falco sulla bacheca Facebook del Parco in cui si apprende la notizia che l’ex presidente del parco Giuseppe Scialla ha annunciato opposizione,  amministrativa che  e “penale” al Provvedimento presidenziale n° 7 del 3 febbraio 2012, con il quale è stato cambiato lo slogan del Parco “L’Avventura è vicina…” a “Conoscere per Conservare”.
Scialla chiede chiarimenti sulla scelta fatta a cio ha risposto Falco indicando che la decisione è stata condivisa con le Associazioni del Territorio, così come è stata condivisa l’azione di rilancio dell’Ente “da Lei lasciato, tra l’altro senza fare le dovute consegne al nuovo Presidente e in una situazione abbastanza … precaria …”  ”
Noi matesini  – scrive Falco su Facebook – non difendiamo solo il “logo” ma anche la nostra dignità, onorabilità e onestà, se necessario anche nelle aule di tribunale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.