Il convegno organizzato dal Movimento per la Vita ha raccolto molti consensi
Si è svolto nell’auditorium del presidio ospedaliero di Piedimonte Matese l’8 marzo, alla presenza di S.E. Valentino Di Cerbo, il convegno promosso dal Movimento per la Vita diocesano in collaborazione con l’ Associazione Medici Cattolici Italiana sul tema “Vita umana prima meraviglia”. Ospiti dell’incontro la dott.ssa Paola Mancino, segretario nazionale del movimento per la vita italiano, ed il prof. Giuseppe Noia, Presidente dei Ginecologi Cattolici italiani.
Il prof. Noia, in particolar modo, ha illustrato ai presenti la propria esperienza scientifica internazionale, coniugata ad una accorata espressione di fede cattolica che ha prodotto dei risultati sorprendenti sulla cura prenatale di patologie che notoriamente inducono ad un aborto terapeutico. Di particolare emotività l’esperienza con un feto su cui sono intervenuti per correggere una deformazione, il quale ha afferrato durante l’intervento il dito del chirurgo, quasi ad esprimere simbolicamente la necessità dell’indifeso ad aggrapparsi alla vita.
Sono intervenuti al convegno, moderato dal dott. Giuseppe Buonpane, alla presenza del Direttore Sanitario dell’ospedale, dott. Alessandro Accinni, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e il senatore Carlo Sarro i quali hanno salutato i presenti con parole di elogio per l’iniziativa e di incoraggiamento nello sforzo che quotidianamente produce il Movimento per la vita della Diocesi di Alife Caiazzo attraverso il presidente Angela Zoccolillo.
Mons. Di Cerbo ha ribadito il valore, non solo religioso ma anche etico e morale, della difesa ad oltranza della vita a cui sono chiamati i cattolici nello Spirito che caratterizza i principi fondamentali del Cristianesimo. Tra i presenti il vicesindaco di Piedimonte Costantino Leuci, il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe e l’assessore alla Cultura di Piedimonte Matese Benedetto Iannitti.