2012: ancora famiglie senza acqua potabile
La notizia l’ha passata il Tg2 delle 13.00. Il caso riguarda alcune famiglie residenti al confine tra Caiazzo e Alvignano, ai piedi del Monte Maggiore, prive – da sempre – di acqua potabile. Le richieste ufficiali (fatte al Sindaco e persino al Presidente della Repubblica) da parte dei residenti nel comune di Caiazzo risalgono già a dieci anni fa, ma l’acqua continua ad essere attinta da un pozzo che sorge sul preciso punto di confine tra i due comuni o dalla vicina fontana della frazione di Marcianofreddo (nel comune di Alvignano).
Si tratta di giovani famiglie, con figli, che oggi (anno 2012) ancora fanno i conti con una “carenza” che per molti italiani è un ricordo vecchio quaranta, cinquanta, forse sessant’anni, se non di più. Ad aggravare la situazione è il disagio non solo pratico, ma anche sociale che ne deriva: i coniugi caiatini protagonisti dell’intervista non li vogliono alla fontana di Marcianofreddo “perchè non apparteniamo a questo comune”, mentre per altri, con lo stesso problema la “soluzione” prospettata da un consigliere comunale di Alvignano è stata quella di un “allaccio abusivo” in attesa che poi le cose si sistemino.
Al link sottostante il servizio (è il n.13) del Tg2:
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc176a-1c60-4232-a024-732f3ba3f42a.html
Grazie per aver diffuso la notizia, sono il diretto interessato che compare nel video. Diffondete bene la notizia, che qui nessuno ci aiuta…