Home Territorio Cosentino "il Casalese". Chiesta la distruzione delle copie e un milione di...

Cosentino "il Casalese". Chiesta la distruzione delle copie e un milione di risarcimento

440
0

L’articolo è stato pubblicato ieri sulla pagina web del  Corriere del Mezzogiorno. Clarus, citando la fonte, ripropone l’articolo di Alessandro Chetta

Libro su Cosentino, sporta querela. Chiesto 1 milione e la distruzione di copie
Azione legale del fratello del deputato, Giovanni,  contro la casa editrice del volume «Il Casalese» 

La copertina del libro "Il casalese"

NAPOLI – Alla Cento Autori, editrice del libro collettivo Il Casalese su Nicola Cosentino, è stato chiesto un milione e 200mila euro di risarcimento per la presunta diffamazione contenuta nei capitoli scritti da Massimiliano Amato, Arnaldo Capezzuto, Vincenzo Senatore, Peppe Papa. Querela intentata non dal deputato Pdl Cosentino (il «casalese» del titolo) bensì dal fratello Giovanni, titolare delle aziende di famiglia Aversana Petroli e Ip service. Nello specifico: un milione per «danni morali materiali e patrimoniali» e duecentomila euro «per riparazione pecuniaria» (l’altra querelata, oltre Centoautori, è la società Data print). Non solo: al primo punto dell’atto pervenuto ai cronisti figura anche la richiesta con «procedura d’urgenza» di sequestro e persino di distruzione delle copie già distribuite in tutta Italia dell’inchiesta edita da Cento Autori (gli altri contributi al volume sono di Luisa Maradei, Ciro Pellegrino, Giuseppe Crimaldi, Corrado Castiglione, Antonio Di Costanzo). L’udienza è fissata per il 5 aprile.
CONFERENZA STAMPA ALL’ORDINE – Stamane, martedì, si è svolta nella sede dell’Ordine dei giornalisti campani una conferenza stampa con gli autori de Il Casalese, il presidente dell’OrdineOttavio LucarelliLucia Licciardi dell’Assostampa, Maria Chiaria Aulisio, consigliere nazionale dell’Ordine. È intervenuto anche l’avvocato di Cosentino, Sergio Carlino, che ha polemizzato con alcuni degli autori presenti, i quali hanno definito la distruzione dei libri «una pratica da nazisti». Presente anche il parlamentare Francesco Barbato dell’Idv interrogazione parlamentare al sottosegretario all’editoria sul caso. Gli autori sono stati invitati da Corrado Formigli negli studi della trasmissione «Piazza Pulita», giovedì sera. Della vertenza e relativa richiesta di maxi-risarcimento ha scritto anche il quotidiano spagnolo El Mundo.
DE MAGISTRIS: SOLIDARIETA’ AGLI AUTORI– «Sto con “Il casalese”. Ovviamente il libro, non Nicola. Solidarietà agli autori. L’articolo 21 della Costituzione non si tocca» ha scritto su Facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
ARMATO (PD): AUTORI VITTIME DI INTIMIDAZIONE – E la senatrice del Pd Teresa Armato: «Gli autori sono vittime di una vera e propria intimidazione giudiziaria non solo per la cifra chiesta per il risarcimento ma soprattutto per la pretesa del sequestro e della distruzione del libro, va la mia piena e convinta solidarietà». Prosegue: «Proprio in questi giorni stiamo ascoltando in Commissione Antimafia esponenti della Federazione della stampa e dell’Ordine dei giornalisti e proseguiremo le audizioni trattando anche la vicenda in questione».

Alessandro Chetta, 27 marzo 2012
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/27-marzo-2012/querelati-autori-libro-cosentinochiesto-1-milione-euro-risarcimento-2003847402849.shtml 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.