Home Eventi Alto Casertano di eventi. Al via la Settimana della Cultura

Alto Casertano di eventi. Al via la Settimana della Cultura

664
0

In tutta Italia eventi e visite guidate gratuite

La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio. Anche l’Alto Casertano, dal 14 al 22 aprile, partecipa di questi eventi con modeste iniziative che tuttavia testimoniano la ricchezza del patrimonio artistico, storico ed archeologico della nostra area. Per la città di Alife, verrà presentata al pubblico una nuova scoperta, una dedica ad Augusto e un mosaico alifano. Le attività si concentreranno tra il Museo archeologico di Alife e il Museo Civico di Piedimonte Matese (Chiostro San Domenico). Il 14, alle 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Alife si terrà la conferenza su “Le fontane nella città romana dell’Allifae romana”, a cura del dott. Enrico Angelo Stanco e “L’acquedotto tardo romano di Alife”, a cura della dott.ssa Giovanna Renda.

Alife. Porta Fiume

In occasione delle conferenze, saranno esposte al pubblico le bocche di fontana di epoca romana recentemente rinvenute. Anche il piccolo borgo di Sant’Angelo d’Alife sarà coinvolto in questa settimana di eventi: il 21 alle 18.30 si terrà un interessante “immersione” in un territorio  ricco di storia e di biodiversità. Caratteristico borgo matesino posto a 370 mt sul livello del mare, Sant’Angelo presenta un centro storico costituito da bellissime residenze, a corte interna, del XVIII e del XIX secolo, da interessanti edifici religiosi e dalla piazza Umberto I sulla quale si affacciano il Palazzo del Comune e il settecentesco Palazzo dei Serra di Gerace, ora Windisch-Graetz. Sempre sabato 21 Aprile 2012 i volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis offriranno visite guidate gratuite al Parco Archeologico dell’Antica Trebula Balliensis, città consideratala Pompeidel Sannio per l’eccezionale livello di conservazione: splendidamente conservate le terme romane e l’imponente circuito murario (più di2,5 Km) in cui si apre una porta megalitica ,profonda4,30 me alta più di 5. Molto interessanti anche l’Heroon(tomba e tempio del fondatore mitico) e la fornace che produceva bucchero. Presso il Centro Studi sull’Insediamento Campano-Sannitico sarà visitabile la mostra sulla città antica e sulle attività di volontariato, con la proiezione di immagini. Per l’occasione si inaugurerà la nuova pannellistica e i codici multimediali che consentono, attraverso un collegamento internet, di sentire audioguide e visionare documenti e immagini. L’evento è promosso dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania. L’accesso all’area (dalle 9.00 alle 12.30) è sulla via Provinciale per Liberi.
La redazione di Clarus si riserva di fornire ulteriori e migliori aggiornamenti del programma delle attività qualora vi fossero variazioni in merito. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.