Home Territorio La Pro Loco Alvignanese incassa il successo per il primo 'Slow food...

La Pro Loco Alvignanese incassa il successo per il primo 'Slow food day'

489
0

Tanti i prodotti esposti e soprattutto i visitatori che hanno apprezzato la prima edizione della manifestazione alvignanese a cui ha collaborato anche la Condotta Slow Food Volturno

Successo per lo “Slow food day” svoltosi ad Alvignano nella giornata di ieri. L’iniziativa è stata promossa e organizzata nei minimi particolari nella centralissima piazza Notarpaoli dalla Po Loco Alvignanese, in collaborazione con la Condotta “Slow Food Volturno” del fiduciario responsabile Nicola Sorbo. Il programma è stato molto ricco e caratterizzato da un’organizzazione perfetta, come riferisce  il presidente della Pro Loco  Cesare Ianniello. In mattinata gli sicritti dell’Associazione hanno allestito gli stand dove si sono poi posizionati espositori giunti da ogni parte della regione.
Diversi e di alta qualità i prodotti esposti, frutto del lavoro di agricoltori e operatori del settore del nostro territorio. Tanti gli espositori di prodotti caseari anche in questo caso giunti da ogni parte della regione, su cui sicuramente spiccava il caseificio “Il casolare”, che ha distribuito gratuitamente degli assaggi.
Apprezzati e seguiti la degustazione e il laboratorio di sigari toscani (svoltisi in serata nella sala consiliare del Municipio), a cui è stata abbinata la degustazione di Karma, la birra artigianale prodotta ad Alvignano, il cui stand è stato uno tra i più visitati.
Parte del leone l’hanno fatta gli stand della Pro Loco Alvignanese, dove i laboriosi soci hanno distribuito circa 1500 piatti tipici (divisi in 12 pietanze diverse), i cui prodotti, acquistati da operatori economici e agricoli locali, sono stati cucinati presso i ristoranti del posto e serviti gratuitamente a tutti i visitatori, così come sono state offerte gratuitamente sempre dalla Pro Loco, le bevande. A tal proposito il presidente Ianniello  ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. In particolare i Vigili urbani, Carabinieri, Condotta Slow Food Volturno, l’associazione Futuramente, Protezione Civile, il ristorante “Maison del campagne”, ristorante “Elite Rossi”, ristorante “La capanna”, agriturismo “Il casolare divino”, agriturismo “La cascina”, pizzeria/ristorante “L’americano”, pizzeria/ristorante “Petite oasis”, pizzeria/ristorante “Lo chalet”.
Il presidente Ianniello ha voluto inoltre sottolineare che la Pro Loco ha provveduto all’acquisto di propri stand da mettere a disposizione,  gratuitamente, di quelle associazioni che operano sul territorio alvignanese, in maniera tale da abbattere i costi per l’organizzazione di futuri eventi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.