La parrocchia di Santa Maria delle Grazie si apre a una stagione di novità
Sarà la festa che coinvolgerà un intero paese quella attesa per stasera a San Gregorio Matese quando alle 19.00, S.E. Mons. Valentino Di Cerbo benedirà l’oratorio parrocchiale Sancti Gregorii associato all’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia). Si tratta della struttura adiacente la nuova chiesa parrocchiale, completamente “rifatta” e adeguata alle esigenze pastorali e ricreative del piccolo borgo matesino.
Don Angelo Salerno, parroco dal gennaio 2011 di quella comunità, grazie alla collaborazione e al costante sostegno del Consiglio Pastorale, del Consiglio Affari economici e della Caritas parrocchiale è riuscito a dare vita ad un progetto che fa ben sperare per il futuro delle tante famiglie di San Gregorio, che da questo momento godranno di un servizio e di un supporto che provvederà con più adeguati mezzi alla cura delle giovani generazioni.
Contando su un gruppo di 15 animatori circa (giovani e genitori), il parroco ha predisposto – negli ambienti dell’oratorio – spazi in cui i bambini potranno giocare e cimentarsi in attività di laboratorio: già per questa estate sono previsti corsi di ricamo e di cucito per le bambine e di falegnameria ed altro artigianato per i bambini. “E’ bello associare all’immagine del nostro piccolo paese – ha commentato don Angelo Salerno – quella che Papa Giovanni XXIII associava alla Chiesa quale fontana del villaggio che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo, la fontana resta. E’ un pensiero che spiega bene il valore del nostro impegno e di quello che mettiamo a disposizione della comunità. Ciò che doniamo oggi alla comunità parrocchiale di San Gregorio, sarà patrimonio di tutti, oggi e in futuro”.
All’evento inaugurale è prevista la presenza del sindaco Antonio Mallardo, del vicepresidente nazionale Anspi, Avv. Giuseppe Dessì, del segretario generale Anspi Ferruccio Diodato e del responsabile di zona don Massimiliano Iadarola.
Oratorio non è solo festa e divertimento, ma impegno pastorale che nel tempo accompagna la comunità: per questo motivo, il parroco e i suoi collaboratori hanno già programmato per ottobre l’attività di recupero scolastico per gli alunni e gli studenti del posto, avvalendosi della disponibilità e della professionalità di insegnanti pensionati residenti a San Gregorio. Gli ambienti dell’oratorio poi – come programmato – ospiteranno le attività catechistiche dei ragazzi che si preparano alla prima comunione e saranno la casa per i tanti adolescenti che inizieranno il cammino in preparazione al sacramento della Confermazione e per quelli che dopo la Cresima continueranno il loro percorso formativo.