Home Eventi Alvignano, estate di eventi targati Pro Loco

Alvignano, estate di eventi targati Pro Loco

683
0

Da giugno a Natale: programmazione senza sosta nel segno della storia e della tradizione

 

Cartellone fitto di eventi per la Pro Loco Alvignanese, pronta a regalari ai concittadini un’estate all’insegna della tradizione e del divertimento. Numerose attività in cantiere, una serie di date già ufficiali e tanti altri progetti per il futuro. Dopo aver ospitato lo Slow Food Day, il 2 giugno e dopo la partecipazione di ieri (16  giugno) all’Assemblea Regionale Unpli a Ruviano, si fanno strada gli eventi delle prossime settimane. Il 30 giugno è programmata la Festa della antica mietitura del grano in collaborazione con l’Associazione Piccolo Mondo contadino. La festa ripercorrerà nel concreto la mietitura manuale del grano con attrezzi d’epoca fino alla sistemazione delle fascine. Al lavoro sarà associata la degustazione di antichi piatti della tradizione contadina.  Il 7 luglio, in occasione della festa del Patrono, San Ferdinando d’Aragona, in collaborazione con Slow Food Volturno, è prevista la Fiera del pane e della cipolla, così come anticamente avveniva proprio in occasione di questa festa.
Per il 15 luglio è in programma la Festa della Battitura, Trebbiatura e Sapori di una volta.
Il 3,4, e 5 agosto in piazza Giovanni Greco è previsto l’Expo alvignanese: ancora una volta saranno di scena i prodotti della tradizione gastronomica locale. Formaggi, carni, verdure, conserve prodotte sul territorio saranno a disposizione, gratuitamente, dei visitatori che si avvicenderanno tra i banchi.
Il 18 agosto presso l’antico borgo di San Mauro, la Festa della Pannocchia e ancora assaggi di prodotti locali.
Agli eventi legati alla tradizione gastronomica e contadina si associa, dal punto di vista esclusivamente culturale, la manifestazione Musei aperti: il 29 luglio, il 26 agosto e il 30 settembre, le chiese di Alvignano (compresa la basilica di Santa Maria di Cubulteria) rimarranno aperte per visite guidate.
Le feste e i momenti di aggregazione continuano in autunno con la Festa della vendemmia, già programmata per il 22 settembre in Piazza Notarpaoli.
Susseguirsi di date e appuntamenti senza sosta. Alvignano si prepara a vivere la sua calda estate.
Aggiornamenti in tempo reale su www.clarusonline.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.