Home Arte e Cultura Bandiere del Gusto. La Campania e' terza

Bandiere del Gusto. La Campania e' terza

583
0

La Coldiretti premia le Regioni che hanno mantenuto viva la tradizione

Sono numerosi i prodotti agroalmentari italiani che rischiano l’estinzione. A salvarli l’impegno di alcune regioni. Stiamo parlando di prodotti come la torta di Villa Basilica in Toscana, il fagiolo del Purgatorio nel Lazio e la cipolla a forma di trottola campana.

 Ad essi Coldiretti ha dedicato il premio “Bandiere del gusto”  conferito alle realtà più virtuose nel tutelare il patrimonio enogastronomico del proprio territorio, vincendo al tempo stesso la crisi: secondo gli esperti, per il 35% degli italiani il successo della vacanza dipende dalla possibilità di degustare specialità locali.
Il presidente di Coldiretti, Sergio Marini,  in occasione dell’incontro “L’Italia che piace nell’estate 2012: il turismo ambientale ed enogastronomico” organizzato insieme alla Fondazione Univerde, ha presentato l’iniziativa della Confederazione. “È proprio il cibo  ad essere considerato dagli italiani l’ingrediente più importante della vacanza, che batte la visita a musei e mostre, lo shopping, la ricerca di nuove amicizie, lo sport e il gioco d’azzardo”.
Per poter attribuire le “Bandiere del gusto” Coldiretti ha censito ben 4.671 prodotti tradizionali, arrivando ad assegnare il primo posto alla Toscana, che offre ai visitatori la torta di Villa Basilica, una prodotto salato a base di riso, dal caratteristico color giallo ocra e dal sapore piccante e salato per il formaggio e le spezie utilizzate in grande quantità. Al secondo posto  troviamo il Lazio, area in cui sopravvive il particolare fagiolo del Purgatorio, il cui nome è legato all’antica tradizione di servire durante il pranzo del mercoledì delle Ceneri una grande quantità di fagioli, lessati e conditi con sale, olio e pepe e pregare la misericordia divina per le anime del Purgatorio. Il terzo posto a pari merito spetta alla Campania, grazie a prodotti come la cipolla di Vatolla, antica cipolla a forma di trottola, amuleto contro raffreddori e influenze e alVeneto, con la patata di Anguillara, un tubero dolce dal quale si ricava anche un particolare liquore. (fonte Coldiretti)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.