Gli eventi religiosi programmati per la Festa
Come da programma, mercoledì 1 agosto la città si sveglierà in attesa che inizi la festa. Alle 10.30 al termine della Celebrazione presieduta da S.E.Mons.Valentino Di Cerbo, verrà intronizzata la statua di San Sisto I, papa e martire, patrono della città e della Diocesi.
Alle 19.30 l’inizio del novenario: durante le celebrazioni che si concluderanno con i solenni festeggiamenti del 10 e 11 agosto, il tema che accompagnerà le omelie della messa vespertina sarà San Sisto I, Pastore vigilante e zelante. Al termine di ogni messa della sera recita della novena al santo Patrono.
Il programma del 10 agosto prevede alle 20.00 la solenne Concelebrazione eucaristica presideuta da Mons. Valentino Di Cerbo e al termine processione con la statua di San Sisto presso l’omonima Cappella fuori le mura romane, dove la statua rimarrà fino al mattino seguente. Sul posto il Vescovo terrà la sua riflessione.
L’11 agosto le messe saranno celebrate presso la Cappella fuori le mura alle 6.30, 7.30 e 8.30.
Alle 9.30 in processione, la statua del Patrono farà ritorno in Cattedrale. Alle 10.30 Mons.Di Cerbo presiederà ancora l’eucarestia unitamente al clero diocesano. In serata, alle 19.00, la processione dei fedeli accompagnerà la statua di San Sisto attraverso le strade cittadine. Al termine, in Cattedrale, sarà celebrata nuovamente l’Eucarestia.
Il 12 agosto, Giornata dedicata agli emigranti, è prevista alle 19.00 una messa per tutti gli alifani residenti all’estero e ritornati in città in occasione della festa, e per quanti, seppur da lontano vivono con emozione il ricordo di queste giornate.