Il Corriere del Mezzogiorno sbircia tra i mercati a basso costo
Anche quest’anno si ripropone il problema del caro libri che tocca picchi più alti rispetto all’anno scorso. Come difendersi? L’Unione degli Studenti ha installato mercatini in alcuni dei principali centri campani. Un gesto in difesa del diritto allo studio e di denuncia dell’elevato costo dei materiale scolastico. Con un po’ di fortuna si può anche guadagnare qualcosa infatti nei stand sarà possibile non solo acquistare libri alla metà del prezzo ma anche vendere i propri.
Le cause dell’aumento per Stefano Kenji Iannillo, coordinatore regionale Uds Campania, sono ben chiare: «La spesa per l’acquisto dei testi scolastici affrontata dalle famiglie campane per uno studente è di circa 700 euro e l’ulteriore rincaro del 10% è dovuto al Miur». Intanto il sindacato studentesco si è dato appuntamento sui social network, per raccogliere adesioni per una consultazione regionale sui problemi della scuola. Già in tanti si sono iscritti.
DOVE TROVARE I MERCATINI
Caserta, via Gennaro 4, il martedì e giovedì dalle 18 alle 20 fino all’11 ottobre.
Salerno, piazza V.Veneto, tutti i giorni, esclusi giovedì e domenica, dalle 17 alle 20 fino al 30 settembre.
Capua, dal lunedì al giovedì dalle 17,30 alle 21 a Palazzo Fazio.
Santa Maria Capua Vetere, tutti i giorni (esclusi venerdì, sabato e domenica) dalle 18 alle 21 fino al 20 settembre in Piazza Mancini.
Pomigliano d’Arco, via Vittorio Emanuele 50, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.
(Fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it)