Undici hotspot per internet in mobilità: è il progetto approvato dalla Giunta comunale per estendere la copertura wifi.
Cittadinanza digitale: è il progetto approvato dal Comune di Piedimonte Matese per ampliare sul territorio comunale la rete mobile per l’accesso a internet senza fili. L’idea è stata proposta da una società alifana specializzata nella gestione delle radiocomunicazioni informatiche (Nitecom s.a.s), idea che mette in campo l’installazione di ben 11 nuovi hotspot wifi per navigare, gratuitamente, dal proprio dispositivo portatile, che sia uno smartphone, tablet o notebook.
Dallo scorso aprile è già attivo in piazza Roma una connessione gratuita, in via sperimentale, prima iniziativa dell’Amministrazione comunale riguardo al mondo delle nuove tecnologie di comunicazione. Nella proposta accettata dalla Giunta (delibera n.192 del 17 settembre 2012) la Nitecom mette a disposizione gratuita le proprie competenze e apparecchiature per predisporre l’ampliamento geografico della rete wireless, delegando al Comune le spese per la linea Adsl e per gli interventi agli impianti elettrici necessari all’installazione delle antenne con segnale a 2.4 GHz.
Le nuove aree wifi andranno a coprire, nell’arco di cinque anni, gran parte del territorio comunale, in corrispondenza dei luoghi di maggior aggregazione sociale, come piazze e punti di riferimento culturale.
Ecco l’elenco delle undici previste nel progetto elaborato dalla Nitecom s.a.s., due delle quali attivate entro la fine dell’anno:
– Piazza Roma
– Monte Muto
– Piazza V.Cappello (piazza Carmine)
– Piazza Europa
– Parco Archeologico di Monte Cila
– Piazza San Domenico
– Villa comunale e Biblioteca
– Sepicciano – Piazza De Gasperi
– Giardinetti Via A. Moro
– Stazione Ferroviaria
– Via Scorciarini Coppola (A.g.p.)