Home Chiesa e Diocesi All'Ipsat "Cappello" il vescovo Di Cerbo incontra gli studenti

All'Ipsat "Cappello" il vescovo Di Cerbo incontra gli studenti

853
0

Una mattinata di comunione in coincidenza con la festa dedicata a San Francesco,  tinta di momenti di riflessione nello “spirito di Assisi” che hanno esaltato il valore della diversità, anche quale base della pace.
L’istituto alberghiero “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese ha festeggiato stamattina l’avvio del nuovo anno scolastico, e in quella occasione i ragazzi da poco tornati nelle loro aule hanno incontrato il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, intervenuto assieme al nuovo preside Michele Vaccaro, sollecitando il vivace pubblico giovane a credere nella diversità come ricchezza: “Diversità è possibilità di costruire una pace fatta di armonia, come un’orchestra in cui ognuno è differente dall’altro, ma tutti realizzano un’unica melodia. Cerchiamo ciò che ci unisce prima di ciò che ci divide, è l’insegnamento di Giovanni XXIII, ripreso poi da Giovanni Paolo II che lo ha applicato coraggiosamente anche alla religione. Chiediamo a Dio di farci diventare una grande armonia, l’armonia di quelli che pur nella loro diversità rispettano gli altri e cercano di costruire ponti insieme a loro, non di alzare muri, questo è il messaggio di San Francesco”. Consapevoli di questa fratellanza, alcuni studenti si sono uniti alla preghiera con l’esempio della propria “diversità”, un giovane cristiano, una studentessa di professione ortodossa e una ragazza agnostica. 
Alla bella manifestazione hanno partecipato alcuni amministratori locali, e ospite d’eccezione il Maestro della Banda Sinfonica di Ailano Nicola Samale, accompagnato da un giovanissimo sassofonista nel suonare l’Ave Maria di Schubert, prima della benedizione da parte di S.E. Mons. Di Cerbo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.