Home Eventi Tribunale, oggi conferenza stampa degli avvocati

Tribunale, oggi conferenza stampa degli avvocati

570
0

Si terrà presso la sezione distaccata del Tribunale, a Piedimonte Matese la conferenza stampa indetta dall’associazione degli avvocati. Oramai la soppressione di tutte le sezioni distaccate è realtà, ma gli avvocati della locale associazione intendono denunciare in ogni caso una serie di omissioni e di inevitabili disagi che, dal giorno dell’effettiva chiusura degli uffici di Piedimonte, condizioneranno non poco il diritto alla giustizia dei cittadini dell’Alto Casertano.
A taluni potrà sembrare una presa di posizione tardiva quella degli avvocati, ma non è così. La partita della ormai certa soppressione è stata giocata male su più fronti, per quanto essa fosse difficile di per sé da giocare e soprattutto da vincere. Intanto, Piedimonte Matese perderà uno dei suoi uffici di riferimento, una realtà che venendo meno impoverirà non poco, come effetto indiretto, la stessa cittadina, che oltre alle scuole poteva contare sulla presenza degli uffici giudiziari per essere, seppur ancora marginalmente, una cittadina di riferimento in questa alta parte della provincia.
Alle 12 il presidente Luigi Cimino e il direttivo dell’associazione presenteranno alla stampa una serie di considerazioni relative alla situazione attuale e a quella che si determinerà in un prossimo futuro. Senza contare la denuncia del caos di questi ultimi giorni, non solo all’interno degli uffici giudiziari di piazza del Carmine, ma anche all’esterno, dove il Comune di Piedimonte Matese, proprio lunedì scorso, ha avviato una sperimentazione che ha portato un ramo del mercato settimanale da viale della Libertà al tratto di strada antistante il Tribunale. Un dispositivo improvviso, disposto, a quanto sembra di capire, senza alcuna delibera e sulla base di un’intesa fra il consigliere delegato Pinuccio Simonetti e il comandante del Corpo di Polizia Municipale.
La sperimentazione, che ha colto impreparati molti avvocati (lunedì scorso si tenevano regolarmente udienze e i posti auto disponibili erano inferiori alla metà) andrà avanti anche nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.