Home Curiosità Le migliori pizzerie non sono a Napoli? Confcommercio contro Gambero Rosso

Le migliori pizzerie non sono a Napoli? Confcommercio contro Gambero Rosso

713
0

Sorprende la scelta della rivista enogastronomica italiana Gambero Rosso, che non ha incluso alcuna pizzeria partenopea nell’elenco delle migliori d’Italia

“Stavolta il Gambero Rosso ha fatto un autogol clamoroso. Come si può pensare che la pizza napoletana – ormai riconosciuta anche dalla Comunità europea – non trovi i suoi migliori interpreti nella sua patria, a Napoli? Certamente, anche altrove, in Italia e nel mondo, esistono ottime pizzerie che preparano la pizza secondo le migliori tradizioni. Ma sostenere che nessuna delle migliori pizzerie d’Italia si trovi a Napoli è segno di scarsa conoscenza del prodotto e del territorio e forse anche di snobismo : insomma, una caduta di credibilità che mai ci saremmo aspettati da una guida di tale fama.” 
E’ il commento di Pietro Russo, Presidente della Confcommercio della Provincia di Napoli, alla notizia che la guida 2013 del Gambero Rosso ha escluso le pizzerie napoletane dal novero delle migliori d’Italia.
“La valorizzazione della pizza come specialità partenopea e dei prodotti tipici che la compongono è stata al centro di un intenso lavoro portato avanti negli ultimi anni da Fipe, Confcommercio e da altre Organizzazioni, con la collaborazione attiva delle Istituzioni locali e nazionali – afferma Salvatore Trinchillo, Presidente Fipe-Confcommercio provinciale –  Il risultato è che oggi la Pizza è percepita come un prodotto di qualità e non più come un piatto povero o di serie B. I maestri pizzaioli napoletani hanno dato un contributo fondamentale a questo processo, mediante la ricerca dei migliori ingredienti ed il costante affinamento delle tecniche di lavorazione. La Pizza, grazie a questo sforzo collettivo condotto principalmente dagli operatori di Napoli e della Campania, è entrata a pieno diritto fra le eccellenze della gastronomia italiana. Se gli amici del Gambero Rosso vorranno essere nostri ospiti in Campania, potremo offrirgli ogni giorno una pizza squisita in un locale differente”.
Intanto a Napoli i pizzaioli sono sul piede di guerra dopo l’esclusione dal podio dell’eccellenza della Guida. Oggi, nella sede della storica pizzeria Sorbillo ai Tribunali, si sono ritrovati alcuni tra i rappresentati della tradizione pizzaiola napoletana, il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Sergio Miccu’ e il commissario regionale dei Verdi Francesco Borrelli.

(da Repubblica.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.