Home Chiesa e Diocesi Stasera a Piedimonte notte di luci e ombre in attesa dei Santi

Stasera a Piedimonte notte di luci e ombre in attesa dei Santi

1458
0

Chiese aperte fino a mezzanotte nel segno della fede e della cultura

Notte di luci soffuse e di preghiera, di suoni e silenzi quella che si attende per stasera a Piedimonte Matese. Stiamo parlando della ben più nota notte di Halloween, festa di tradizione celtica e anglosassone che dagli Stati Uniti – come ogni moda oltreoceanica – ha bussato alle nostre porte, trovandole talvolta spalancate. La risposta “nostrana” viene dalle parrocchie di Ave Gratia Plena e Santa Maria Maggiore che per la serata hanno programmato – come in passato – dei percorsi di spiritualità in preparazione alla solennità di tutti i Santi che si celebra il 1 novembre. Si tratta di una scelta che tocca in profondità i credenti e il legame di ciascuno con i Santi, uomini e donne testimoni di Cristo.
La parrocchia di Ave Gratia Plena, dalle 19.00 alle 24.00, proporrà nelle chiese di Santa Lucia ad Aquas, Santa Maria del Carmine, Sant’Antonio e AGP alcuni spunti di riflessione sulla morte, il giudizio, l’inferno e il paradiso. Nelle chiese, oltre ad assistere alla descrizione del luogo e dei culti ad esse legati, si assisterà ad un momento scenico e di preghiera.

 

La parrocchia di Santa Maria Maggiore, dalle 20.30 alle 22.30, aprirà la Basilica di Santa Maria Maggiore dove da Tutto è amore di Pieter Van De Mer partirà un viaggio di ricordi nelle bellezze della vita al suono  dell’organo suonato dalla M.o Marianna Della Paolera. Nella chiesa di San Tommaso d’Aquino (San Domenico), si terrà le lettura di alcune poesie del profeta Gibran accompagnata dall’esecuzione al pianoforte del M.o Claudio De Siena. Nella chiesa di San Biagio si terrà l’adorazione eucaristica accompagnata da alcuni testi di Sant’Agostino e dalla musica del flauto di Sabrina Cenerazzo.

E a Raviscanina, dalla parrocchia di Santa Croce, un’altra simpatica novità: il parroco don Armando Visone ha invitato i ragazzi del catechismo ad indossare l’abito del Santo di cui portano il nome e a conoscere la sua storia. Alle 16.00 appuntamento nella palestra comunale, i “piccoli santi” meglio interpretati saranno premiati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.