Inizia la visita ad limina per i vescovi della Campania
La Redazione | Anche S.E.Mons.Valentino Di Cerbo in visita ad limina da Benedetto XVI. Il Papa dopo aver compiuto il primo ciclo di incontri con i vescovi italiani fra novembre 2006 e aprile 2007, riprende le “udienze” speciali con i Pastori delle rimanenti diocesi. Nel frattempo ha incontrato i presuli di Francia, Stati Uniti e Brasile.
I primi ad essere ricevuti in occasione del secondo turno sono i vescovi di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Campania. Nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio toccherà all’incontro tra il Santo Padre e la Diocesi della Campania, tra cui Alife-Caiazzo nella persona del suo Vescovo Valentino Di Cerbo, motivo per cui le udienze del Vescovo riprenderanno solo martedì 5 febbraio.Così come spiega il Codice di Diritto canonico, nei pellegrinaggi “sulle soglie degli Apostoli” i vescovi affidano nelle mani del Papa le loro chiese locali: si tratta di incontri utili a fare il punto della situazione sull’andamento pastorale di ogni Diocesi, un modo per condividere preoccupazioni e nuove idee, e per presentare al Papa il quadro sociale, culturale e politico dei territori diocesani.
In sette anni anni di pontificato Benedetto XVI ha incontrato tutti i 5mila vescovi del mondo. La visita ad limina terminerà il 23 maggio con il discorso all’Assemblea Generale dei 223 vescovi italiani.