Home Arte e Cultura Alife. In scena Filumena Marturano nella rassegna "Teatro d'Amatore"

Alife. In scena Filumena Marturano nella rassegna "Teatro d'Amatore"

901
0

Si terrà domenica,alle ore 20 all’Ipia di Alife in via Caduti sul Lavoro, il nuovo appuntamento della rassegna “Teatro d’Amatore”, organizzata dall’Associazione Alifana ARTEATRO. La pièce teatrale che andrà in scena è l’intramontabile e appassionante commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”,  tra le opere più celebri ma soprattutto più rappresentative del repertorio del grande drammaturgo napoletano, che affronta il problema dei diritti dei figli illegittimi, mentre nello stesso tempo, all’epoca, l’Assemblea costituente svolgeva un dibattito sulla famiglia e sui figli nati fuori dal matrimonio.
Filumena, popolana, è al centro della narrazione, personaggio tragico segnato dalla sofferenza per la vita di miseria dei vicoli di Napoli. Con uno stratagemma si fa sposare da Domenico e riconoscere i figli, rivendicando il suo sentimento di maternità.
A portare in scena questa bellissima opera teatrale è la Compagnia teatrale “LUNA NOVA” di Latina, formata da elementi tutti originari della città di Napoli,  costituitasi con questo nome nel 2006, dopo una divisione avvenuta nella “Improvvisata Compagnia”. Il curriculum artistico di questo gruppo teatrale  vanta lavori sia del repertorio drammaturgico di Eduardo De Filippo sia dei più noti autori italiani e stranieri come Salemme, Weber, Schmitt, Erri De Luca con i quali hanno vinto sempre i più importanti e prestigiosi premi a livello nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.