Da Piedimonte parte l’idea di aderire al progetto, ma il vantaggio è per l’intero Paese
L’iniziativa è stata lanciata a Piedimonte da Sinistra Matesina, ma l’idea potrebbe far piacere ad ogni cittadino e Amministrazione comunale: una vera e propria novità con lo scopo preciso di coinvolgere i cittadini desiderosi di contribuire alla cura della propria città. Si tratta del progetto Decoro Urbano – WE DU!, un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, un punto di ritrovo ma soprattutto uno strumento di partecipazione attiva. Si tratta di un servizio gratuito a cui è facile iscriversi e (lo fanno anche le Amministrazioni) segnalare tutte quelle situazioni di “disagio” urbano attraverso commenti e fotografie.
Come funziona?
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità. Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).
Quale tipo di problemi posso segnalare?
Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado per le seguenti categorie:
– rifiuti (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi, televisori, lavatrici, biciclette, etc.)
– vandalismo / incuria (panchine rotte, graffiti)
– dissesto stradale (buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore)
– zone verdi (aree verdi incolte, abbandonate, prive di irrigazioni)
– segnaletica (segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante)
– affissioni abusive (manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d’affissione)