Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. La città conferisce la cittadinanza onoraria al prof. Schettini

Piedimonte Matese. La città conferisce la cittadinanza onoraria al prof. Schettini

914
0

A ricevere la targa questa mattina il figlio del compianto professore

Il mondo della scuola e dell’educazione si è ritrovato questa mattina al Municipio di Piedimonte Matese, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al compianto professore Bruno Schettini, studioso di pedagogia sociale che nelle sue ricerche e studi sulla formazione coinvolse anche il comune matesino. Stamattina nell’aula consiliare ha avuto luogo la cerimonia di consegna della targa simbolica, donata dal sindaco Vincenzo Cappello al figlio del professore deceduto un anno fa, alla presenza di tanti giovani studenti, docenti e dirigenti scolastici. Ad intervenire oltre al sindaco Vincenzo Cappello e al suo vice Costantino Leuci, c’erano Pasquale Iorio, vicepresidente Aislo, il pro rettore della Sun Raffaele Martone, e in contatto telefonico il sottosegretario del Miur Marco Rossi Doria. Presenza significativa, visti i temi trattati dell’educazione alla cittadinanza, quella del neo eletto sindaco junior della città, Emanuele Miselli.
L’amministrazione consegna questa targa – si legge sul dono consegnato al familiare del prof Schettini –  in segno di affettuosa gratitudine per l’opera svolta da Bruno Schettini nella città“. Il ricordo di questa figura appassionata al lavoro di ricerca sui temi dell’educazione e del sociale è proseguito nel pomeriggio nella scuola media Giacomo Vitale, con la presentazione del volume a lui dedicato, curato da Pasquale Iorio e Filippo Toriello, e intitolato “Educare alla cittadinanza democratica”.
Quelli di oggi sono stati gli eventi di apertura del cartellone promosso dall’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione retto da Leuci in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, che proseguirà per i prossimi due giorni. Il programma delle iniziative è consultabile qui (clicca).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.