Home Chiesa e Diocesi Da Roma a Raviscanina. Viaggio attraverso la fede e la condivisione

Da Roma a Raviscanina. Viaggio attraverso la fede e la condivisione

822
0

Il dono dell’annuncio. Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Suor Anna Cipro che insieme ad altre religiose ha animato la missione popolare a Raviscanina qualche giorno fa

“Dio ama chi dona con gioia”(2 Cor 9,7) è questa la parola che è apparsa più evidente nell’esperienza missionaria fatta nella parrocchia di s. Croce a Raviscanina, un piccolo comune della provincia di Caserta.
Con sr Norma Alvarez, sr Olinda Pereira e con Eleonora Faiazza, una nostra amica, domenica 17 marzo, nel pomeriggio, siamo arrivate in una piazza affollata di persone impegnate negli ultimi preparativi per la Via Crucis vivente, che di lì a poco sarebbe cominciata e avrebbe attraversato tutte le vie del paese. Sembrava di essere arrivate in una famiglia che sta organizzando qualche ricorrenza: ognuno impegnato in qualcosa, dal più piccolo al più grande.  Il parroco, don Armando Visone, ci ha presentate alla comunità all’inizio della Via Crucis e insieme ci siamo addentrati nella contemplazione di questo adorabile mistero, ammirando con quanta fede e quanta partecipazione i giovani hanno interpretato le varie scene della Passione. Siamo state ospiti di questa bellissima comunità per soli tre giorni e negli incontri con gli ammalati, ai quali abbiamo portato il conforto dell’Eucaristia, con i giovani e con le famiglie incontrate sia in parrocchia, per la festa del papà che nelle case per i centri di ascolto della Parola di Dio, abbiamo potuto comunicare la verità che ci fa così felici: che Dio esiste ed è amore!
E come sempre accade con il Signore, ciò che abbiamo ricevuto in affetto, partecipazione, amicizia, ma anche nel necessario alimento che generosamente ci è stato donato, è stato di gran lunga superiore a quanto poveramente noi abbiamo potuto fare. È nello stile di Dio: noi mettiamo i cinque pani e i due pesci…Egli li moltiplica!
La generosità dei cristiani di Raviscanina è andata però oltre il possibile e il giorno dopo la nostra partenza le cose che non avevamo potuto riportare, sono arrivate direttamente alla comunità della Domus Aurea, tra lo stupore di tutte noi…davvero grande è il cuore di questa comunità e del suo parroco. Colme di gratitudine al Signore per le grandi opere che compie, ringrazio di cuore a nome anche delle mie sorelle tutte le persone di Raviscanina e in particolare il caro d. Armando, per tutto il bene che abbiamo ricevuto, assicurando la nostra costante preghiera al Datore di ogni bene, perché custodisca questa famiglia parrocchiale e la aiuti a crescere sempre di più nella comunione e nell’amore!

Suor Anna Cipro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.