Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Biblioteca comunale, approvato il nuovo regolamento

Piedimonte Matese. Biblioteca comunale, approvato il nuovo regolamento

914
0

La Redazione – Con votazione unanime il Consiglio comunale di Piedimonte Matese ha votato oggi pomeriggio in favore del nuovo regolamento della biblioteca comunale “Sanseverino”, tra i punti all’ordine del giorno di una riunione dell’Assise cittadina ancora una volta accesa dagli scontri tra minoranza e maggioranza.
Tutti d’accordo però per questo aggiornamento al Regolamento che riguarda la gestione della struttura pubblica situata a ridosso della villa comunale che negli ultimi anni ha subito un rinnovamento nell’offerta alla cittadinanza, da un arricchimento del patrimonio librario a quello delle strutture informatiche. A relazionare sulla questione l’assessore alla Cultura Costantino Leuci, che ha illustrato la necessità di apportare una ventata di novità al Regolamento risalente al 1987. “Dopo circa 25 anni la biblioteca ha bisogno di rispondere ad esigenze diverse sviluppatesi nel campo della conoscenza – ha esordito il vicesindaco – il Regolamento, redatto con la collaborazione della dottoressa Leonetti, tiene conto proprio di questo ed è quindi molto esaustivo”. Le aree del documento interessate dalla modifica sono principalmente quelle che riguardano le norme per i prestiti dei libri, per l’accesso alle postazioni internet, per la collaborazione con altri soggetti o associazioni in caso di iniziative da ospitare, la custodia di una serie di documentazioni sia in cartaceo che in versione elettronica. Insomma, uno svecchiamento necessario sulla base dei tempi cambiati che richiedono modalità di gestione più moderne.
La biblioteca ha di recente ricevuto le attenzioni della Regione Campania, che ha finanziato alcune iniziative, come il restauro del Catasto Onciario della città, testimonianza preziosa della società piedimontese del 1754, e il progetto Connessioni Legali che vede al centro proprio i locali della biblioteca comunale.
Alle richieste di chiarimenti da parte della minoranza (i consiglieri Vitagliano, Di Lorenzo e  De Rosa) è stato specificato che presto l’area della biblioteca sarà raggiunta dalla copertura wi-fi prevista per piazza Carmine e che il responsabile della struttura pubblica verrà scelto tra il personale comunale. Inoltre, si è pensato di adoperare sistemi di sicurezza per far sì che non vi sia un utilizzo inappropriato, per non dire illecito, da parte degli utenti che si troveranno ad utilizzare i sistemi informatici della biblioteca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.