Il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” organizza quattro eventi in occasione del suo decimo anno dalla fondazione
La Redazione – Dieci anni da festeggiare per il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese, costituitosi nel 2003 nel centro matesino e attualmente tra i più attivi in Campania. Un anniversario che l’Associazione italiana donazione organi e tessuti vuole festeggiare non soltanto assieme ai suoi soci, ma con tutta la città, attraverso una rassegna di eventi che da questo mese sino a settembre celebreranno la gioia della vita, quella che l’Aido da sempre non perde mai di vista quale suo obiettivo e faro di ogni iniziativa. Lo ha sottolineato questo pomeriggio il presidente del gruppo piedimontese, e presidente Aido regionale, Guglielmo Venditti, durante un incontro con la stampa.
Sono quattro le manifestazioni accomunate dal tema del “Dono”, tra sport, tempo libero, arte e teatro. Il 9 maggio, ore 9.30, avrà luogo nel campo sportivo di Sepicciano il “Primo Trofeo Aido”, torneo di calcio a quattro squadre candidato a diventare nei prossimi anni un appuntamento fisso per Piedimonte. Le squadre che si sfideranno dopodomani sono quelle della scuola media “Vitale”, della “Ventriglia”, della scuola media di Dragoni e quella di Formicola-Liberi.
Il 26 maggio, in mattinata, ci sarà la seconda edizione di “Bicincittà”, un giro cicloturistico per le strade cittadine aperto a tutti. Immersione nell’arte il 30 giugno in piazza Roma con “L’arte è un dono“: vari artisti si impegneranno a tradurre in arte il personale concetto di “dono”, devolvendo in beneficenza le opere prodotte. Salto a settembre per l’ultimo evento, un recital intitolato “La storia ha inizio”, un sunto recitato del vero senso di una donazione e un trapianto di organi.
“Il nostro è un messaggio difficile da far passare perché viene frainteso, e spesso associato al tema triste della morte, quando invece tutta la nostra attività ruota intorno alla vita, quella donata agli altri”, dice il presidente Venditti commentando la refrattarietà di media e cittadini rispetto alla donazione degli organi, proprio perché facilmente associata, a torto, al tabù della decesso. E i dati statistici confermano il fenomeno collocando la Campania tra gli ultimi posti della classifica nazionale: qui l’opposizione al trapianto tocca il 42% (dato in crescita negli ultimi anni), e il 53% della popolazione campana possiede scarsa conoscenza sul tema.
Con questo programma il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” prende a cuore quindi la volontà di far festa con gli amici, ma anche sensibilizzare in maniera gioiosa sul tema delle donazioni, puntando a farlo comprendere e a trasmetterlo come gesto di solidarietà verso gli altri che “moltiplica” la vita.