Home Attualità Alife. Giovani per il "sociale e il locale"

Alife. Giovani per il "sociale e il locale"

828
0

La Redazione – La Regione Campania con l’iniziativa Giovani Attivi finanzia progetti promossi da gruppi informali di giovani impegnati nel realizzare iniziative legate ai temi della solidarietà e dell’impegno civile, mediante il contrasto all’esclusione sociale e alla discriminazione razziale, favorendo le pari opportunità, e il dialogo intergenerazionale attraverso iniziative di animazione socioculturale. Il gruppo Social e Local nato ad Alife circa due anni fa  è stato ammesso al finaziamento con il progetto denominato “Fuoriclasse”. Sono diverse le associazioni locali che hanno concesso il loro partenariato all’iniziativa: i Dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo di Alife, del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, dell’IPIA “Manfredi Bosco” di Alife, nonché delle Associazioni dei genitori alifani, del CAI e di Slow Food Matese.
I giovani incaricato dello svolgimento del progetto – Sistantonio Amato, Vincent Renzo e Fiorella Palomba – hanno messo in piedi tre laboratori destinati a diverse fasce d’età: il laboratorio Sociale, il laboratorio Eco,  e il laboratorio dei Ricordi Alifani. Il primo dedicato ad una fascia di età dai 6 ai 15 anni mira ad essere una esperienza educativa e formativa mediante l’aggregazione e la gestione proficua del tempo libero, sia mediante lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola che attraverso attività ludiche. Per il  reclutamento dei partecipanti ci si avvarrà della consulenza dei servizi sociali di zona e dei docenti delle scuole medie e superiori. Il laboratorio ECO destinato a persone dai 15 anni di età, vuole sensibilizzare i partecipanti al riciclo creativo in modo da ridurre il volume dei rifiuti prodotti riutilizzando materiali che altrimenti andrebbero ad aggiungersi alle tonnellate destinate ogni giorno alle discariche. Il laboratorio dei ricordi alifani sarà svolto dai promotori del progetto che attraverso interviste e raccolta di informazioni digitalizzerà, traducendo quindi in linguaggio contemporaneo il patrimonio immateriale fatto di usi e tradizioni finora tramandate oralmente, garantendo l’accessibilità ai dati da parte di tutti gli interessati mediante la diffusione dei dati digitalizzati.
Sono già state raccolte le adesioni al Progetto ECO, ma è possibile iscriversi ancora recandosi domenica alle 17.00 presso l’IPIA di Alife. In quella sede si terrà la presentazione del progetto e il “primo esperimento di riciclo” in collaborazione con gli altri membri dell’Associazione Sociale e Local.  Piena la disponibilità da parte della Dirigente dell’Istituto Professionale, Isabella Balducci, che ancora una volta concede l’edificio scolastico per attività culturali e ricreative. Il laboratorio ECO si svolgerà di giovedì e di domenica, salvo richiesta dei partecipanti di apportare modifiche alla programmazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.