Alunni e insegnanti, sull’esempio di Madre Teresa di Calcutta si sono confrontati sui temi della pace e della leglaità
La Redazione – Questa mattina la pace si è tinta dei colori dell’arcobaleno e delle voci festanti di circa trecento tra bambini e ragazzi. A Piana di Monte Verna si è svolta la VI edizione de La Marcia della Pace organizzata dal Circolo Didattico di Caiazzo (oggi istituto comprensivo) retto dalla Dirigente Cecilia Cusano. Ogni anno, a turno, uno dei comuni facenti parte dell’Istituto ospita nel mese di maggio questa manifestazione che conclude i lavori e i laboratori sulla legalità svolti durante l’anno scolastico dagli alunni, e ogni anno la giornata ruota intorno ad un personaggio, simbolo e testimone di pace: questa volta è stata l’immagine di Madre Teresa di Calcutta ad accompagnare la riflessione e la festa dei ragazzi e dei loro insegnanti. Raggiunto il campo sportivo nel centro del paese, i ragazzi sono stati accolti dal saluto della Dirigente e del sindaco Angelo Santabarbara che nei loro interventi, oltre ai ringraziamenti per la riuscita della manifestazione e la presenza di diversi genitori, hanno opportunamente sollecitato i ragazzi al lungo percorso della pace, all’impegno quotidiano perchè essa maturi prima tra i banchi di scuola, nelle relazioni fraterne, in famiglia, nel dialogo con gli adulti: i presupposti da cui si apprende la legalità.
Stesso invito a condividere la pace, anche da parte di S.E.Mons.Valentino Di Cerbo, suggerendo la “ricetta” a base di verità, giustizia, amore e libertà. “Ma perchè essa si realizzi davvero – ha continuato il Vescovo – è importante che ognuno partecipi da protagonista alla sua realizzazione, aggiungendo il proprio colore, il proprio sapore, il meglio di sè…”.
Pensieri, canti, riflessioni curati dai bambini hanno accompagnato e animato la mattinata coordinata dall’insegnante Antonietta Rega, referente del progetto legalità. Un’esperienza di festa e condivisione che i ragazzi non dimenticano, che entra a far parte della tanto cara esperienza scolastica e dei ricordi importanti che un giorno si sfoglieranno anche con un pizzico di nostalgia. Chissà che non sia solo tale, ma che il seme piantato dalla scuola – fondamentale agenzia educativa – trovi terreno fertile, trovi la collaborazione disponibile delle famiglie, trovi la volontà di questi bambini – che un giorno saranno adulti – di essere cittadini e protagonisti di pace, legalità e rispetto. Presenti anche il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, il sindaco di Castel Campagnano Giuseppe Di Sorbo, e una rappresentanza del Comune di Ruviano. Con il vescovo, Mons.Giulio Farina parroco di Piana di Monte Verna e Mons.Antonio Chichierchia parroco della Cattedrale di Caiazzo.
Al termine della mattinata i ragazzi di Piana hanno consegnato i drappi che componevano il grande arcobaleno agli amici di Ruviano, paese che ospiterà la VII edizione della marcia nel maggio 2014.
Prima di tornare a casa, la merenda a base di latte offerta dallo stabilimento locale della Parmalat.