L’attore, presente per la IV Giornata della Cultura, ha voluto come cornice del suo spettacolo il Monastero edificato sulla collina ruvianese
La Redazione – Tardi t’amai. Sulle orme di Sant’Agostino, a Ruviano, ritorna la Giornata della Cultura. Siamo alla IV edizione di un evento che torna a parlare del Vescovo di Ippona e continua a creare intorno a sè consenso e profonda partecipazione. Martedì 21 maggio, alle 20.00, la Comunità Monastica di Ruviano ospiterà l’evento – promosso dall’Amministrazione Comunale – di cui sarà protagonista indiscusso l’attore Alessandro Preziosi, già interprete di Sant’Agostino nella fiction di RaiUno e attualmente nei teatri italiani con lo spettacolo Tardi t’amai, che presenterà anche a Ruviano. Con lui, la nota attrice napoletana Teresa De Sio.
Dopo i saluti del sindaco Roberto Cusano, il priore della Comunità Padre Fabrizio Cristarella Orestano introdurrà il momento culturale e spirituale insieme. La parola poi al professore Armando Bisogno dell’Università di Salerno su la ricerca della verità in Sant’Agostino.
“Una ricerca – come spiega padre Fabrizio – che non si esaurisce mai, che anela continuamente all’unica verità: Gesù Cristo. Una ricerca matura e consapevole, adulta, voluta e assaporata in ogni suo aspetto…”
Dalle Confessioni:
Tardi ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai.
Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo.
Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature.
Eri con me, e non ero con te.
Mi tenevano lontano da te le tue creature,
inesistenti se non esistessero in te.
Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità;
balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità;
diffondesti la tua fragranza, e respirai e anelo verso di te,
gustai e ho fame e sete; mi toccasti,
e arsi di desiderio della tua pace.