Il Chiostro di San Domenico ospiterà le “Notti al Museo” promosse dal Comune assieme alla Caserta Film Commission e all’associazione Noumenon
in basso il programma delle serate
Il mese di Agosto è iniziato e il caldo sembra non dare tregua. I fortunati fuggono verso mete paradisiache, lontano dall’afa cittadina, ma visti i tempi, non particolarmente felici per l’economia degli italiani, molti rimangono nelle loro abitazioni, sfidando il caldo a suon di ventagli e ventilatori. Per Piedimonte Matese la situazione non è differente, ma giunge una buona notizia per chi rimane in paese: mentre la televisione, durante la stagione estiva, ci ripresenta repliche su repliche di sit-com e programmi ormai andati, qui la cultura e l’intrattenimento sono i protagonisti assoluti di un’estate tutta da vivere.
Infatti, l’Assessorato alla Cultura, guidato da Costantino Leuci, ha promosso le “Notti al Museo“, in programma dall’11 agosto sino all’8 settembre: visite guidate al rinato Mucirama nel complesso monumentale di S. Domenico, abbinate a proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali. La manifestazione, promossa assieme alla Caserta Film Commission e all’associazione culturale Noumenon, vuole far sì che il Museo Civico si vesta di nuove occasioni e serate in cui si possa avere una ‘fruizione’ alternativa del luogo.
Il Chiostro di San Domenico sarà lo scenario di due spettacoli della rassegna Teatri di Pietra, il 22 e il 25 agosto. Quest’ultima propone L’oracolo di Delfi, ilaro-tragedia da Plutarco e dal Mito, la cui rilettura drammaturgica è di Sebastiano Tringali, regia e coreografie di Aurelio Gatti, con la partecipazione di Ernesto Lama, carismatico attore napoletano già protagonista di film e riletture dei classici della commedia napoletana con Massimo Ranieri e Vincenzo Salemme. E in più, lo spettacolo Pulecenella, che vede in scena la stessa celebre maschera partenopea e la storia delle sue interpretazioni fino all’Ottocento e al Novecento. Teatro nel teatro, potremo dire, di questi spettacoli sarà l’affascinante chiostro di San Domenico, del cui antico complesso il museo fa parte, anche per i Teatri di Pietra, evento svoltosi solitamente nel Parco Archeologico del Monte Cila. Piacevoli serate all’insegna della cultura, tra risate e riflessioni, avvolti e coccolati dalla piacevole brezza matesina, questo, l’agosto di Piedimonte Matese.
Noemi Riccitelli