Sarà possibile degustare il formaggio che lega la sua storia a Ferdinando I di Borbone il 31 agosto a Villa Santa Croce e il 1 e 2 settembre a Piana di Monte Verna
Al caseificio “La Teresina”di Piana di Monte Verna, di cui è titolare l’imprenditore agricolo Arcangelo Santabarbara, il riconoscimento del marchio “Caciocavallo del Re” da parte del comitato scientifico dell’Associazione “Patto per l’Alto Casertano”. E’ un giusto riconoscimento a un caseificio aziendale che trasforma esclusivamente il latte di produzione propria da allevamento indenne sotto il controllo dell’ASL Caserta 1 distretto di Caiazzo. Si tratta di un formaggio nobile al quale vogliamo dare il benvenuto a tavola. Un prodotto “Reale” non solo per il suo toponimo legato alla scoperta da parte del sovrano, ma soprattutto in virtù del suo impareggiabile gusto e del suo inimitabile sapore che lo pongono, come afferma Giovanni Lavornia, fra le eccellenze agroalimentari della “olim Terra Felix”. Nel caseificio “La Teresina” si trasforma il migliore latte vaccino controllato e selezionato dalla cui artigianale ed antica trasformazione è possibile gustare il “Caciocavallo del Re” indubbiamente riservato ai palati più raffinati ma capace di far innamorare anche chi non ha mai amato i formaggi.L’idea della promozione del prodotto è dell’Associazione Patto per l’Alto Casertano con sede in Caiazzo e magistralmente diretta dal Dott.Marco Negri, medico veterinario che grazie alla sua competenza in campo agricolo, vuole rilanciare questo prodotto di nicchia che racchiude in se storia, qualità e tradizioni.
Perchè Caciocavallo del Re? Si racconta che il re Ferdinando I di Borbone durante una sua visita nel medio Volturno abbia assaggiato questo tipico formaggio e pare ne abbia commissionato più di mille forme chiedendo che fosse messa nella testa dello stesso una oliva della specie “Caiazzana”. Da qui il nome. Questo prodotto è entrato di diritto nella Nouvelle cuisine tanto da vivere una seconda giovinezza ed è la proposta dell’Associazione da gustare nelle diverse fasi di riposo: fresco, affumicato, stagionato medio e stagionato lungo. Il caciocavallo che ben si sposa con il vino rosso Pallagrello o Casavecchia, sarà presentato dal Caseificio “La Teresina” in occasione della manifestazione promossa dalla Pro Loco Pianese “Borgo Sottosopra” il 31 agosto a Villa S.Croce e l’1 e 2 settembre a Piana centro. Un plauso particolare va ai Dott.ri Marco Negri e Michelangelo Castelbuono, veterinari, per la competenza e per la caparbietà con cui hanno portato avanti il progetto.