Il Comitato festeggiamenti Maria SS.Immacolata di Piedimonte presente in forma ufficiale alla festa di San Sisto
La Redazione. E’ vero che i Santi uniscono, ma la fede manifestata intorno alla mensa eucaristica è il segno di una ancor più profonda partecipazione e condivisione. Così è avvenuto sabato sera ad Alife in occasione dei festeggiamenti in onore di San Sisto che per l’occasione si sono arricchiti di un segno speciale: la presenza alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons.Di Cerbo e alla processione successiva, del Comitato festeggiamenti Maria SS.Immacolata di Piedimonte Matese.
Lo scorso 5 maggio dopo il restauro della statua dell’Immacolata – nel suo 250esimo anniversario – la città di Alife accoglieva l’effige della Vergine che nella serata raggiunse in pellegrinaggio la sua Piedimonte; in quell’occasione il Comitato festeggiamenti San Sisto mostrò completa disponibilità e vicinanza affinchè la manifestazione riuscisse e si potesse coordinare il complesso momento che vide la presenza di numerosi fedeli. E così in occasione della festa di San Sisto, patrono della Diocesi di Alife-Caiazzo, il Comitato Maria SS.Immacolata per ricambiare quel gesto fraterno nel segno di una devozione alla Vergine comunque condivisa (l’attuale parroco della Cattedrale di Alife, Mons. Domenico La Cerra, è stato parroco a Piedimonte presso il Santuario di Ave Gratia Plena), è stato presente il 10 agosto sera in Cattedrale tanto da ricevere da Mons.Di Cerbo un particolare ringraziamento durante l’omelia.
Nonostante queste giornate corrispondano per molti al periodo delle ferie estive, il Comitato pedemontano è stato presente ad Alife quasi al completo. Non è mancato il parroco del Santuario di Ave Gratia Plena don Emilio Salvatore – presidente del Comitato e tra l’altro di origini alifane – e poi Marcellino Diana (vicepresidente del Comitato), Franco D’Ambrosio, Giuseppe De Angelis, Vincenzina Di Bartolomeo, Lina Fattore, Franco Ferrante, Luigi Ferrante, Nicola Fraccastoro, Salvatore Giardiello, Marilena Giorno, Michele Giorno, Livio Iannotta, Giovanni Leggiero, Vincenzo Masucci, Gaetano Mazzarella, Adele Menditto, Massimo Menditto, Luisa Monaco, Antonio Moscatiello, Bruno Pascale, Mario Salvati, Giovangiuseppe Scappaticcio, Ranieri Schafli e Michele Stellato.
Occasioni, l’evento legato alla statua dell’Immacolata e la festa di San Sisto, che hanno permesso a due Comitati non solo di offrirsi la collaborazione necessaria, ma anche di condividere il lavoro, l’esperienza, il servizio reso alle rispettive comunità parrocchiali nel segno della fede. Siamo forse all’inizio di un nuovo stile e un nuovo modo di orientare le feste patronali?