Il giorno 17 novembre 2013 ci sarà l’inaugurazione della 3° rassegna teatrale “Teatro d’amatore” organizzata dall’Associazione culturale Arteatro durante la quale verrà conferito il Premio alla Carriera a Pippo Franco
La Redazione – Nonostante il nostro territorio sembra sia carente di spazi adatti a rappresentazioni teatrali, ad Alife ritorna per il 3° anno consecutivo la rassegna teatrale “Teatro d’amatore“. Quest’iniziativa è partita qualche tempo fa dall’associazione culturale Arteatro, nata dalla volontà della compagnia teatrale Ketty Di Caprio di cui è presidente Vincenzina Venditto Martino. La stessa presidente, in una precedente intervista rilasciata al mensile Clarus, dichiarava che il successo della rassegna non sta tanto nell’arte di chi va in scena, visto che si tratta di compagnie amatoriali, ma piuttosto nello spirito, nella dignità e nel decoro con cui gli attori hanno affrontato l’esperienza del palcoscenico, aggiungendo infine che il fine della manifestazione è stata la comunicazione del messaggio poetico e del valore culturale che sta dietro ogni testo teatrale.
L’esperienza di Arteatro attinge ad una tradizione che va avanti da quarant’anni, quando una prima compagnia, Il Sipario (poi divenuta Il Nuovo Sipario e infine Ketty Di Caprio), organizzava ad Alife manifestazioni svolte da un gruppo di amici con la passione per la scena e le storie che da lì prendevano forma. L’edizione 2013 di “Teatro d’amatore” avrà inizio il giorno 17 Novembre alle ore 20:00 presso l’auditorium IPIA di Alife con una Serata di Gala e soprattutto con un ospite d’onore, Pippo Franco, al quale verrà conferito il Premio alla Carriera.
Seguiranno altri dieci appuntamenti durante i quali si esibiranno varie compagnie campane, mentre per vedere in scena la compagnia Ketty Di Caprio si dovrà attendere il 25 aprile 2014 con la rappresentazione dell’opera “A Nanassa“.