Domenica 1 dicembre alle 15.30 il Convegno della Forania di Caiazzo che porterà alla luce i risultati della prima fase della Visita Pastorale
La Redazione – Tutto pronto per il Convegno della forania di Caiazzo (che coinvolge i comuni di Alvignano, Caiazzo, Castel Campagnano, Ruviano). E’ questo uno dei momenti chiave della Visita pastorale che Mons. Valentino Di Cerbo ha ripreso lo scorso 14 ottobre, in continuità con la Visita indetta da Mons. Pietro Farina nel 2007 e mai terminata a causa del suo trasferimento alla Diocesi di Caserta.
Le occasioni preparatorie del convegno sono state il ritiro spirituale del clero della Forania sul tema della Visita Pastorale (Ecco, io sto alla porta e busso), seguito poi da un momento per tutti gli operatori pastorali e laici impegnati sul territorio, e le Assemblee parrocchiali che hanno avuto il compito di esaminare con sguardo di fede la relazione preparata dalla Segreteria della Visita sulla base dell’indagine promossa da Mons. Farina per essere corretta ed integrata. Si è trattato di primi momenti di confronto, sulla scorta dei dati già raccolti in occasione della Visita di Mons.Farina, utili a focalizzare le risorse, le carenze, sia del contesto sociale che di quello ecclesiale locale: cosa ci si attende dalle parrocchie? Di quale azione pastorale concreta necessitano le comunità di Alvignano, Caiazzo, Castel Campagnano e Ruviano? Quali garanzie – dal punto di vista dei servizi – offrono invece i Comuni? Ci sono risorse umani da valorizzare e coinvolgere per la crescita dei nostri paesi?
Il Convegno, che si svolgerà domenica 1 dicembre presso il centro “L’Oasi” di Castel Campagano alle ore 15.30, sarà quindi l’occasione in cui la Chiesa locale si metterà in ascolto del territorio e delle richieste che esso porrà attraverso i contenuti emersi in occasione delle Assemblee parrocchiali: i giovani e i poveri saranno i temi maggiormente discussi.
Gli interventi sono stati affidati a don Cesare Tescione, che si occuperà della lettura della realtà ecclesiale; l’avvocato Antonio Santillo si concentrerà sulla lettura del territorio in questione. A moderare ci sarà la professoressa Michela Visone.
Clicca qui per scaricare il calendario della Visita Pastorale