Il comitato festeggiamenti della Madonna del Carmine e Sant’Anna invita tutti a partecipare ai concerti organizzati nella Chiesa del Carmine e a visitare il presepe esposto al suo interno
Di Antonio Iovine – Sebbene Piedimonte Matese sia un paese da sempre ricco di tradizioni e chiese, spesso si rivela dimenticato o addirittura sconosciuto a molti. In località Vallata, alla parrocchia Ave Gratia Plena, appartiene anche la chiesa della Reale Arciconfraternita del Carmine. Questa chiesa intitolata alla Madonna del Carmelo, avendo come ospite graditissima la sacra effigie di Sant’Anna, è conosciuta da molti come chiesa dei Celestini. L’attribuzione è dovuta al fatto che un tempo essa era la chiesa dell’abbazia dei Celestini. Sono molti i preti che hanno svolto la loro missione spirituale in questo luogo sacro, ma chi ha lasciato un segno che tutt’oggi è d’ esempio a me e a tutti i fedeli, è Don Giuseppe Manzo, vero maestro d’amore per la preghiera e punto di riferimento di tutti coloro che amavano vivere l’unità della chiesa.
È proprio in ricordo di Don Giuseppe Manzo, del suo spirito di unione e di fratellanza, ed anche grazie a Don Emilio Salvatore, oggi parroco dell’Ave Gratia Plena, nonchè rettore dell’Arciconfraternita del Carmine, che dal 2010 i comitati della Madonna S.S. del Carmelo e Sant’Anna, i quali precedentemente hanno percorso strade separate, hanno intrapreso lo stesso cammino mantenendo inalterate le tradizioni delle due feste e delle iniziative che vengono proposte. Nell’attesa del Santo Natale, il comitato, come da tradizione anche quest’anno si è prodigato nell’allestimento del Presepe, sempre ricco di novità per le forme ed il messaggio che trasmette, motivo per cui questo momento dell’anno diventa un appuntamento che tutti attendono con entusiasmo. Quello che stiamo vivendo è un momento importante per la vita sociale del comitato che vede coinvolte anche persone esterne da esso ma che insieme vivono intensamente i giorni di preparazione per la realizzazione del Presepe.
È bello vedere l’emozione e lo stupore sui volti di ogni partecipante suscitati dalla nascita del bambin Gesù. Solo una vera ricchezza di fede ed il calore con il quale vengono svolte determinate cose possono portare al raggiungimento di un progetto di tale importanza. Il comitato ringrazia di vero cuore Domenico (Mimmo) Civitillo, Erika Borrozzino, Rotonda Iovine, Francesca Ragucci e Davide Fantini che hanno accolto con gioia la nostra richiesta di aiuto, e che hanno reso possibile la realizzazione del Presepe e comunica che sarà possibile visitarlo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Inoltre sono tutti calorosamente invitati nei giorni 8, 13 e 20 dicembre alle ore 20:00 nella chiesa del Carmine, a vivere dei momenti di musica in compagnia degli Amici del Conservatorio, dei Cantori del Matese e delle Vocis in Cantum.