Home Chiesa e Diocesi La città di Piedimonte Matese si raccoglie per l'Immacolata

La città di Piedimonte Matese si raccoglie per l'Immacolata

900
0

Nel pomeriggio dell’8 dicembre la cerimonia all’Epitaffio, e in serata scoperta in chiesa l’epigrafe del 250° anniversario della statua

immacolata-1Mentre a Roma Papa Francesco rendeva omaggio alla Vergine in Piazza di Spagna, con la deposizione di una corona floreale da parte dei Vigili del Fuoco, ieri alla stessa ora si ripeteva la cerimonia anche presso l’epitaffio alle porte della città di Piedimonte Matese, dove la comunità dei fedeli, come in ogni 8 dicembre, si è raccolta con il vescovo Valentino Di Cerbo, i sacerdoti, e alcuni amministratori locali, per un momento di preghiera dinanzi all’immagine bronzea dell’Immacolata, che accoglie e saluta chi entra ed esce dalla città mariana. “Stasera vogliamo ricominciare con Te, o Vergine santa, accogliendo la venuta del Signore,  perché cambi e renda bella la nostra esistenza, ci aiuti a coltivare sentimenti di amore e di solidarietà verso i poveri, i sofferenti, i piccoli e gli emarginati, quanti hanno subito violenza e sono vittime innocenti delle grandi e piccole ingiustizie della nostra società”. immacolata-2Queste alcune delle parole pronunciate da S.E. Mons. Di Cerbo nella sua preghiera rivolta alla Vergine, in cui il Pastore ha fatto cenno anche ai tre nuovi diaconi della Diocesi di Alife-Caiazzo e alla Visita Pastorale, cominciata da poco per la forania di Caiazzo. “Ti ringraziamo per Salvatore, Francesco e Giovanni, i tre nuovi Diaconi della nostra Diocesi, che ieri sera hanno consacrato la propria vita a Cristo e ai fratelli: sappiamo che sono tuo regalo per la nostra Comunità diocesana. Ti preghiamo per la Visita pastorale, che da qualche mese è ripresa nella nostra Diocesi: sia un momento di grazia, nel quale tutti scopriamo con sorpresa che il Signore non si dimentica di noi, ma che continua a bussare all’uscio della nostra casa e del nostro cuore per entrare e portare pace”.
In serata poi, nel santuario di Ave Gratia Plena, la solenne celebrazione dell’Immacolata, durante la quale è stata scoperta l’epigrafe che ricorda la ricorrenza del 250° anniversario della realizzazione della statua, che i fedeli, come da tradizione, hanno potuto baciare in segno di devozione.

 
Immacolata 2013_Preghiera all’Epitaffio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.