Nuove esperienze ed iniziative vengono mosse dalla sensibilità e solidarietà verso il mondo agricoltore-produttore-venditore. Domenica 29 dicembre un evento solidale
La Redazione – Il mondo Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) si propone di rimodellare le pratiche di consumo e più in generale i modelli di organizzazione sociale ed economica secondo principi etici. La novità sta nell’uso di network alimentari portando così ad uno sviluppo tecnologico nell’ambito agro-alimentare. Quelle portate avanti da questi gruppi, in stretta relazione con agricoltori e produttori, sono attività ispirate a princìpi di solidarietà e sostenibilità. Essendo un’esperienza nata di recente c’è bisogno innanzitutto di una campagna di sensibilizzazione e soprattutto di un avvicinamento graduale a questi modelli di produzione-consumo alternativi, senza dimenticare l’importanza del giusto prezzo per il lavoro dell’agricoltore. Ed è sulla base di queste innovazioni che Gas e Mercato Contadino “Area Medio Volturno”, nato dalla collaborazione dell’associazione Piccolo Mondo Contadino Alvignano e A.P.E.C. SUD di San Prisco (entrambe le associazioni di promozione sociale non sono a scopo di lucro), hanno portato a termine il progetto di un Mercatino contadino. Domenica 29 dicembre, alle ore 16.00 l’inaugurazione del presso il Palazzo dello Sport di Curti (Caserta). Interverranno autorità civili e religiose. Il 27 dicembre invece, alle ore 10.00, ci sarà la conferenza stampa a Caserta. E’ in corso intanto la pubblicazione, sul sito Apec Sud, delle schede complete di prodotti a “Km zero” e di fine qualità oltre che genuinità. Sarà possibile acquistare questi prodotti da casa con un semplice clik e ritirarli poi presso il produttore o presso l’area mercato di Curti.
Di seguito la lista delle aziende del nostro territorio che hanno aderito al progetto e che mettono in vendita i propri prodotti:
Azienda Agroavicola di Ricciardi – Sant’Agata De’ Goti (BN);
Birra Karma di Mario Cipriano e Carmela Acanfora, vendita birra artigianale – C. so Umberto I – Alvignano (CE);
Caseificio “Il Casolare” – vendita mozzarella e latticini vari, di Domenico La Vecchia – via Olivella Alvignano;
Miele Landolfi di Landolfi Salvatore – produzione Miele – Baia Latina;
Azienda agricola Di Meo Giuseppe – produzione verdure e ortaggi, Alvignano;
Officina Nature coop. Agricola Piedimonte Matese via Ferritto – produzione confetture, marmellate, sott’olio ecc.;
Panificio Sampogna – produzione Pane -Alvignano;
Cassella Luigi – produzione Nocciole – via Olivella Alvignano;
Maria Filomena Civitillo “La Saglutella” – produzione olio – Alvignano;
La Cannavina di Raffaele Pendolino produzione di ortaggi freschi e semilavorati – Dragoni
La Sbecciatrice: passate di pomodoro, ceci;
Il Giardino Segreto: miele;
Antonio Coppola, macelleria aziendale, Ruviano: salumi;
Il Casolare Divino Alvignano: vino pallagrello nero;
Aldi Angelo: vino pallagrello bianco e nero;
Antonietta Melillo Alife: passata di cipolla.