Il sindaco conferma ai giornalisti di Sky che per ora la situazione è sotto controllo. Nessun rischio per l’ospedale
La Redazione – Il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, parla in collegamento telefonico su SkyTg24, e spiega che la situazione, almeno per quel che riguarda Piedimonte (epicentro del sisma assieme ai centri limitrofi), è sotto controllo, nonostante ci sia tanta preoccupazione tra la gente, scesa in strada e, in parte, intenzionata a non trascorrere la notte nella propria abitazione.
Cappello in diretta ha confermato alla redazione che non ci sono gravi danni a cose o persone, se non qualche lesione ad alcuni fabbricati, ma tanta, tanta tensione e timore tra i cittadini.
Il sindaco ha detto che da domani cominceranno con certezza le attività di controllo per assicurarsi che tutto sia ok sul territorio comunale. Ma soprattutto ha confermato che, per fortuna, non ci sono stati problemi all’ospedale cittadino. Il nucleo locale di Protezione Civile e le altre forze dell’ordine si sono subito attivate, ha concluso Vincenzo Cappello, per prestare assistenza a chi è sceso in strada e verificare che non vi fossero gravi situazioni di emergenza.
Intanto dall’Ansa apprendiamo che la Protezione civile della Regione Campania è impegnata in attività di monitoraggio per verificare se vi siano danni a seguito delle scosse di terremoto che si sono registrate. L’assessore competente, Edoardo Cosenza è presso la Sala operativa di Protezione civile da dove ha già sentito i prefetti di Caserta e di Benevento e si tiene in stretto contatto con il direttore regionale dei Vigili del fuoco, ingegner Guido Parisi che, al momento, hanno confermato che nessun danno serio è stato segnalato.
…senz’altro una risposta tempestiva e adeguata alla scossa tellurica da parte della protezione civile locale e degli altri soggetti istituzionali, finalmente qualcosa che funziona e di cui si puo’ essere orgogliosi…