Home Chiesa e Diocesi Pratella. Si festeggiano la famiglia e la storia locale. Parrocchia e Pro...

Pratella. Si festeggiano la famiglia e la storia locale. Parrocchia e Pro Loco insieme per parlare di arte e fede

1061
0

La messa interrotta dal terremoto continua regolarmente. Mons. Di Cerbo: “Oggi la famiglia vive di maggiori libertà e confronti al suo interno”

P1030467di Milena Cavicchia – “La festa di oggi non vuole darci un’immagine di famiglia scontata, vuole mettere la famiglia in cammino… perché famiglia si diventa continuamente. Quello di oggi è uno dei tempi migliori in cui un uomo e una donna possono vivere in pienezza la grazia della famiglia perché oggi c’è più libertà, più conoscenza e più rispetto”. Queste le parole pronunciate da sua eccellenza Mons. Valentino in occasione della Celebrazione Liturgica in onore alla Santa Famiglia, tenutasi a Rocca Vecchia, frazione di Pratella, nella Chiesa omonima, ieri 29 Dicembre. Durante la messa, concelebrata da Don Gregorio e Don Ovidio, in cui è avvenuto il rinnovo delle promesse matrimoniali, si è avvertito il sisma; i bambini, per precauzione, sono stati accompagnati fuori l’edificio, ma tranne lo spavento, nulla di rilevante è stato riscontrato.
P1030468In occasione della festa della Santa Famiglia, il Comitato Pastorale Emmaus, grazie al Presidente N.Palermo e vari collaboratori, ha organizzato il I° seminario di studio: Rocca Vecchia…storia e religiosità, con lo scopo di promuovere il territorio e valorizzare la tradizione religiosa. Tre sono stati i punti salienti dell’evento, il cui slogan è stato “salviamo il Monte Cavuto”: Rocca Vecchia…natura, ambiente e salute, religiosità in territorio e Callifae: L ‘insediamento di Rocca Vecchia, a cura rispettivamente dei dott. R.Rizzi, G.Ciorlano e D.Caiazza. L’intento è stato quello di riunire i puzzle storici del territorio e portare a conoscenza un trascorso ricco di arte e fede, di cui il Monte Cavuto è prova ancora tangibile di un passato prestigioso. Inoltre, la Comunità, come una grande famiglia, è intervenuta con vari stands di prodotti tipici e artigianali, alla realizzazione del primo mercatino di Natale. La piazza era gremita di gente, quando una leggera pioggia ha messo fine ai festeggiamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.