Da Caiazzo, il sindaco Tommaso Sgueglia ci fa sapere che presso il Comando della Polizia Municipale è stata costituita l’Unità di Crisi, dunque totale ed assoluta disponibilità nei confronti della cittadinanza allerta e ancora spaventata dalle scosse che ancora si susseguono (alle 10.05 una di magnitudo 2.8, alle 100.10 magnitudo 2):
Ad Alife il sindaco Giuseppe Avecone ha emanato un’ordinanza di chiusura degli uffici pubblici fino a domani. Qualche crollo anche dal campanile della Cattedrale.
A Piedimonte Matese, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco stanno procedendo a continui sopralluoghi: sono numerosi i residenti giunti in Piazza Roma presso il centro operativo allestito per fare richiesta di sopralluoghi nelle loro case. Intanto questa notte, dopo un’ulteriore verifica i Vigili del Fuoco hanno dichiarato l’inagibilità della Chiesa di Ave Gratia Plena (vedi foto tratte da You Reporter. Per guardare il video clicca qui), danneggiata nella navata di sinistra, ove però una piccolissima lesione era già visibile da tempo.
Qualche danno anche presso il Convento di Santa Maria Occorrevole; quello che desta maggiore preoccupazione riguarda lo storico campanile che affaccia sulla valle del medio Volturno, da cui sono cadute numerose pietre. Così anche per la casa canonica della parrocchia di Santa Maria Maggiore, in Piazza Roma, da cui sono venute giù tegole e vecchie grondaie (foto a destra).
Una delle zone più fortemente “segnate” dal sisma è quella di via Aldo Moro, dove sulle pareti sia esterne che interne dei condomini si notano evidenti segni di crepe e rotture.
In via Scorciarini Coppola
A “risentire” della criticità di questo momento sono soprattutto le abitazioni più vecchie, o quelle già puntellate per motivi di sicurezza negli anni passati: riportiamo il caso di un’abitazione in via Scorciarini Coppola, puntellata dal 1986, che ieri sera ha subito notevoli danni. Le travi di ferro che sostengono la vecchia casa, inevitabilmente hanno fatto peso sulle abitazioni limitrofe che fungono da struttura di appoggio per le stesse (LE FOTO IN BASSO).
DOBBIAMO SOLO PREGARE CHE TUTTO SI FERMI QUA!