Home Chiesa e Diocesi Valle Agricola. La liturgia dell'Epifania

Valle Agricola. La liturgia dell'Epifania

2504
0

In occasione della festa dell’Epifania si è tenuta la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Maurizio Echavarria nella chiesa di S. Sebastiano Martire in Valle Agricola

coroRosita Polessi – Durante la celebrazione don Maurizio riflette sul significato del Natale quale festa di Luce che vince le tenebre, la stessa Luce che si manifesta come la stella che guida i Magi verso Gesù Bambino. Nella liturgia dell’Epifania si celebra il viaggio dei Magi che, rivolgendosi verso la Luce guida, cercano la manifestazione di Dio attraverso la fede, l’amore e il coraggio di affrontare un viaggio così lungo e insidioso. Il significato del viaggio ci invita a dare un senso pieno alla nostra vita che deve essere volta alla ricerca della vera Luce per accogliere quel Dio che si è fatto uomo per venire in mezzo a noi, e far sì che anche noi, come i Magi, possiamo trovare nella vera Stella, incarnata dal bambino Gesù, la Luce che il mondo attendeva: il vero Dio, il vero re, il vero uomo.
La celebrazione è stata conclusa con un pensiero di don Pasquale Rubino rivolto alla scomparsa di Lucia Pisaturo: in sua memoria era fissata per il 29 Dicembre 2013 la prima edizione del “Concerto di Natale” organizzata dall’Associazione Corale e Culturale “Voci Colorate” con la collaborazione del Comune di Valle Agricola. L’evento è stato spostato a data da destinarsi a causa del forte sisma del Matese che ha interessato il nostro territorio, ma che non ha impedito di commemorare il ricordo di Lucia nella ricorrenza del quarto mese dalla sua scomparsa in concomitanza con la celebrazione della Santa Messa dell’Epifania. La celebrazione è stata animata dall’incontro delle corali di Valle Agricola e di Alvignano che hanno così condiviso un momento di dolore trasformato in condivisione e gioia grazie alla mediazione di don Pasquale, sacerdote della parrocchia di SS. Pietro e Paolo di Alvignano e da sempre vicino alla comunità di Valle Agricola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.