Lo scorso novembre il Consiglio Comunale approvava il regolamento di Protezione Civile Comunale. Da oggi il gruppo di volontari è operativo
La Redazione – La paura del terremoto, i disagi causati nelle ore immediate al sisma, i piccoli danni arrecati alle strutture hanno destato nella piccola comunità matesina di Castello un forte senso di collaborazione, partecipazione e responsabilità.
Nei giorni scorsi si è reso necessario più volte un coordinamento tra cittadini e amministratori che potesse garantire il normale svolgimento di ogni attività. Da questa profonda analisi e da precedenti decisioni assunte dal Consiglio Comunale che approvava il Regolamento di Protezione Civile Comunale (delibera n.31 dell’11.11.2013) si è costituito questa mattina, presso il Centro di Aggregazione Comunale Francescantonio Montone il Nucleo di Protezione Civile di Castello del Matese. “Folta e qualificata la presenza di cittadini che hanno aderito al Nucleo – spiega il sindaco Antonio Montone – e che Domenica prossima 19 alle ore 11,00 si incontreranno per una nuova riunione con lo scopo di definire le attività da svolgere nell’immediato e la costituzione del Coordinamento che guiderà la struttura volontaria costituita”.
Il terremoto che ha segnato il piccolo paese, e gli altri del comprensorio matesino, in questo caso diventa occasione per ricompattare la comunità e incoraggiarla a guardare avanti contando su due parole fondamentali: organizzazione e tutela del territorio.
ma non c’è già la protezione civile nazionale? come è coordinato questo nucleo,quali sono i suoi compiti,le competenze e la preparazione?