Home Attualità Protezione Civile Campania. 15milioni di euro ottimizzare lavoro ed efficienza

Protezione Civile Campania. 15milioni di euro ottimizzare lavoro ed efficienza

805
0

La Regione Campania stanzia fondi per Province e Comuni. Si tratta della prima esperienza in Italia. 60 giorni di tempo per presentare le domande

Con una lettera inviata ai sindaci della Campania, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza, oltre a comunicare quanto predisposto, ha sollecitato i primi cittadini e i presidenti delle Province a cogliere questa opportunità e sfruttarla in maniera intelligente per il bene comune.
La notizia è stata ufficialmente comunicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania nell’avviso per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi per gestire le emergenze. Si tratta, in totale, di 15 milioni di euro, di cui 14 destinati ai Comuni e uno alle Province,  di cui 300 mila euro a Napoli, 285 mila a Salerno,  170 mila a Caserta, 145 mila ad Avellino e 100 mila a Benevento.
edoardo-cosenza“La Giunta Caldoro – scrive l’assessore Cosenza ai Sindaci – è la prima d’Italia a proporre un finanziamento per i tutti Piani comunali di Protezione civile. (…). “La somma è sufficiente a soddisfare la stragrande maggioranza dei Comuni e siamo pronti ad eventuali nuovi stanziamenti ove necessario. Puntiamo con grande decisione a questa iniziativa perché crediamo che la sicurezza dei cittadini vada tutelata in tutti i modi. (…) “Ci aspettiamo che tutti i 551 Comuni della Campania facciano domanda di finanziamento per piani di emergenza completi e ben organizzati, ma soprattutto a misura di cittadino. Delle vere e proprie istruzioni semplici e chiare, da seguire in caso di necessità”.
Cosenza fa notare l’interesse del governo regionale a garantire la sicurezza dei cittadini in tutta la Regione, riconoscendo così il ruolo fondamentale e prioritario che i Volontari della Protezione Civile rivestono ogni qual volta si presenta la necessità di intervenire.
“Si tratta – conclude l’assessore Cosenza – di un’inversione di tendenza rispetto al passato. Partiamo dalla consapevolezza che i sindaci, che sono la prima autorità di protezione civile sul territorio comunale e che hanno dunque una enorme responsabilità, non possano essere lasciati soli. La Giunta Caldoro, conoscendo le difficoltà finanziarie delle amministrazioni comunali e nello spirito della costruzione collettiva della sicurezza del cittadino, ha fatto fronte a un simile investimento. Le domande di finanziamento vanno presentate entro 60 giorni.

CLICCA QUI per visionare il BANDO e la documentazione allegata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.