Anche quest’anno l’associazione Amami e la Parrocchia di Santa Maria ad Nives di Castel Campagnano organizzano una giornata tutta dedicata al “malato”
La Redazione – “Quando ci accostiamo con tenerezza a coloro che sono bisognosi di cure, portiamo la speranza e il sorriso di Dio nelle contraddizioni del mondo“. (Estratto del messaggio di Papa Francesco per la XXII Giornata Mondiale del Malato, 2014)
Come ormai accade da 10 anni, a Castel Campagnano prende il via la Giornata Parrocchiale del Malato, in occasione dell’11 febbraio (giornata del malato). Il 2014 vedrà lo svolgersi delle attività nel giorno 16 febbraio.
Qui di grande stima gode il gruppo Barellieri A.m.a.m.i. (Associazione Mariana Assistenza Malati d’Italia), che nel piccolo paese sono circa una decina ma che rappresentano una costola dell’Associazione nata a Napoli tra il 1950-1960: sacerdoti, barellieri, dame, medici, volontari che vivono l’impegno e la missione di accompagnare a Lourdes e presso altri santuari mariani, gratuitamente, ammalati ed anziani, contando sull’aiuto economico di numerosi benefattori. A Castel Campagnano l’Associazione è nata nel 1978, mentre il primo viaggio a Lourdes risale al 1979, e da allora i volontari dell’Amami non sono mai venuti meno alla loro responsabilità.
Sarà presente in quella giornata anche S.E. Mons. Valentino Di Cerbo che presiederà la Santa Messa, durante la quale sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Alla conclusione della celebrazione ci sarà la Benedizione Eucaristica e il tradizionale flambaux all’interno della Chiesa.