Home Chiesa e Diocesi Azione Cattolica. Sabato e domenica l’Assemblea diocesana elettiva

Azione Cattolica. Sabato e domenica l’Assemblea diocesana elettiva

1209
0

Due giorni, tra Caiazzo ed Alife, per fare il punto riprendere il cammino. Così come in tutta Italia…

La Redazione – L’Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo si prepara all’Assemblea diocesana elettiva in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio, rispettivamente a Caiazzo e ad Alife. Come sta accadendo per le numerose Associazioni di tutta Italia, anche la nostra si riorganizza in vista del prossimo triennio associativo, puntando al rinnovo delle cariche diocesane. Nelle parrocchie si sono già svolte le assemblee in cui i soci tesserati hanno votato i nuovi Consiglio e presidenti parrocchiali. AzioneCattolica_logoIl momento diocesano in programma per il prossimo week end prende le mosse dall’esortazione Evangelii Gaudium di Papa Francesco: accogliere, uscire, andare. Sono questi i verbi su cui si rifletterà e faranno da spinta per la progettazione futura.
locandina-assemblea2-FORMATO-WEBLa gioia del Vangelo, così come la intende Francesco è quel dinamismo che fa uscire da se stessi, e poi più ancora dagli ambienti di routine, per portare sulle strade testimonianze quotidiane, che nel caso dell’Azione Cattolica Italiana, si traducono in impegni di formazione, partecipazione e democrazia negli ambiti di vita in cui i battezzati sono chiamati: la famiglia, la parrocchia, la società civile. Sono due gli orientamenti proposti dall’Associazione nazionale in vista del prossimo futuro, che ben si traducono in impegni di vita e di spiritualità: aiutare sempre più gli adulti, i giovani e i ragazzi a vivere la bellezza di una fede che dà forma alla vita, e considerare queli legami di vita buona di cui ciascuno si è saputo rendere protagonista.
Sabato, il primo momento assembleare, prevede l’intervento della professoressa Pina De Simone, presidente della Diocesi di Nola e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-sez. San Luigi. Dalla sua esperienza associativa e dai contenuti su cui Papa Francesco ci invita provocatoriamente e quotidianamente a riflettere, sarà possibile fare il punto della situazione sia per quanto riguarda l’Associazione diocesana, sia quelle parrocchiali, ma in particolare valutare le potenzialità e le possibilità del cammino futuro, non senza tener conto delle lentezze, delle fatiche, dei limiti, o della speranza che anima ognuno.
Domenica, ad Alife, saranno presenti Umberto Ronga, in rappresentanza dell’Associazione nazionale e Luigi Spinelli, per conto della delegazione regionale. Dopo i loro saluti e un breve intervento, sarà compito dei delegati giunti dalle parrocchie della Diocesi in cui è presente l’Associazione votare e scegliere il nuovo Consiglio diocesano.
Clicca sull’immagine (a sinistra) per leggere il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.